​​

Premi assicurazione moto: in quali Regioni sono aumentati di più?

02-Lug-2024  
  • motociclista

Preoccupazione da parte dei motociclisti per il trend dei prezzi dell’assicurazione moto.

Secondo l’Osservatorio di Segugio.it a maggio 2024 il premio medio RC Moto è salito a 334,03 euro, un importo più alto del 9,61% rispetto allo stesso periodo del 2023 e del 45% rispetto al mese di maggio 2022.

L’Osservatorio evidenzia che i prezzi RC risultano particolarmente accentuati per alcune categorie di centauri. Il riferimento va agli assicurati in quattordicesima classe bonus-malus, che pagano in media 643 euro, ai giovani di età inferiore ai 25 anni, con un premio medio di 817 euro, e ai guidatori della Campania, il cui premio si attesta sui 661,2 euro.

Analizzando il trend regionale, si nota che l’aumento più consistente si è registrato nelle Marche, +13,8%, nel Lazio, +11,25%, in Sicilia, +11,24%, in Lombardia, +10,99%, e in Umbria, +9,55%. Più fortunati i motociclisti che hanno richiesto un preventivo in Valle d’Aosta, l’unica Regione che ha fatto segnare un calo consistente dei prezzi, in media -22,33%.

Assicurazione moto: sempre più motociclisti scelgono le garanzie accessorie

Le garanzie accessorie consentono di risarcire danni al veicolo e all’assicurato che non sono coperti dalla Responsabilità Civile.

In Italia i motociclisti preferiscono l’assistenza stradale: per questa copertura l’Osservatorio ha misurato che è presente nel 21,18% dei preventivi. Il vantaggio di questa garanzia è di prestare soccorso al motociclista 24 ore su 24; in più, il premio per stipularla è particolarmente basso, attestandosi in media sui 18,5 euro.

Tra le garanzie preferite troviamo anche la polizza infortuni conducenti, al 17,7%. Meno richiesta, invece, l’assicurazione furto e incendio, 7,52%, a causa di un premio non indifferente, in media 185 euro.

Assicurazione moto: pochi i contratti che includono la scatola nera

La scatola nera è un dispositivo da montare sulla moto che raccoglie informazioni sullo stile di guida del centauro (intensità delle frenate, accelerazioni, velocità) e su eventuali crash e impatti dello stesso mezzo. Questi dati servono alla compagnia per facilitare la ricostruzione di un eventuale sinistro: grazie al maggior controllo, l’assicurazione può proporre uno sconto sul premio.

In Italia la scatola nera viene inclusa nel 4,2% dei contratti RC Moto. La percentuale sale nettamente in Campania, 12,7%, mentre è vicina allo zero in Friuli-Venezia Giulia (0,97%).

Assicurazione moto: cambiare compagnia aiuta a risparmiare sul premio

Il costo della polizza non varia solo in base ai dati relativi all’assicurato, ma anche alla compagnia scelta: per questo motivo, cambiare assicurazione può rivelarsi la scelta migliore. Ricordiamo che sono sempre di più gli italiani che si rivolgono alle polizze online, perché nella maggior parte dei casi propongono premi più bassi rispetto alle assicurazioni con filiale.

A tal proposito, l’Osservatorio ha rilevato la penetrazione dell’assicurazione moto online nelle varie Regioni, ossia il rapporto tra i preventivi effettuati dagli utenti ed il parco moto circolante.

In particolare, le Regioni più attive nella ricerca dell’RC Moto online sono quelle del Sud. In particolare, nei dodici mesi compresi tra giugno 2023 e maggio 2024, la Campania ha fatto segnare il 38,2% dei preventivi online sul parco circolante, seguita dal Lazio, 31,5%, dalla Calabria, 27,7%, e dalla Sicilia, 25,4%.

Autore: Redazione