La smartina ci saluta: con la consegna dell’ultimo esemplare di Smart Fortwo destinato al mercato italiano, si conclude una storia di successo durata oltre 25 anni. Questo piccolo veicolo, lungo solo 2 metri e 70 centimetri, ha rivoluzionato la mobilità nelle nostre città e conquistato più di 650 mila fan in Italia.
Da status symbol a pioniere nel settore della mobilità urbana, come il primo car sharing Car2Go, Smart ha sempre cercato di superare il semplice concetto di automobile, diventando protagonista nella vita sociale e culturale delle nostre città.
Alcuni sociologi l'hanno definita un "simpatico e funzionale elemento di arredo urbano”.
Di certo non è passata inosservata, diventando un fenomeno sociale di grande rilevanza, e il suo design unico, colorato e sbarazzino le ha permesso di entrare nella collezione privata del MoMa (Museum of Modern Art) di New York.
L’ultima cliente di fortwo è Gaia Pisani, una giovane avvocatessa della Brianza che, con la sua nuova smart EQ Fortwo, si reca quotidianamente a Milano per raggiungere lo studio nel quale lavora. Per lei la piccola Smart elettrica è insostituibile: può parcheggiare gratuitamente all’interno delle strisce blu e di quelle gialle; inoltre trova posto in spazi inutilizzabili con un’auto normale.
Per oltre 25 anni, il rapporto tra Smart e gli italiani è stato un punto di riferimento globale.
Nessun altro paese è riuscito a creare un legame così forte, portando il marchio a conquistare oltre 650 mila clienti in Italia.
Questo successo è nato da un concept ingegneristico unico e si è consolidato attraverso campagne innovative, come quella che permetteva di restituire l’auto in qualsiasi momento, introducendo nuove tendenze sia concettuali che commerciali. L’utilizzo del bicolore per la carrozzeria e lo sviluppo di serie speciali (oltre 60 tra italiane e internazionali) sono solo alcuni esempi del ruolo di trend setter che la fortwo ha ricoperto nel tempo.
Un po’ com’è successo con la prima Mercedes Classe A, la piccola monovolume tanto amata dalle donne, il posizionamento della vettura nel Bel Paese è stato diverso che nel resto dell’Europa, diventando un piccolo oggetto super-apprezzato, quasi snob e per questo tanto desiderato.
"Qualche anno fa, il lancio dell’ultima generazione a combustione di Fortwo fu accompagnato da uno slogan che racchiude l’essenza di smart: tutto resta diverso", ha dichiarato Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia.
Oggi, con la consegna dell’ultima unità prodotta per il mercato italiano, Fortwo saluta i suoi fan più fedeli e si concede una piccola soddisfazione, conquistando il suo ultimo cliente non a Roma, la smart city per eccellenza con oltre 200 mila unità immatricolate dal 1998 a oggi, ma a Milano. L’ultimo acquirente della Fortwo, la giovane avvocatessa Gaia Pisani, continuerà a promuovere una mobilità intelligente, a zero emissioni e sempre di tendenza con la sua smart EQ fortwo.