​​

Smart per neopatentati: Fortwo Coupé e Cabrio

21-Dic-2022  
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati 6
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati 2
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati 3
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati 4
  • Smart Fortwo EQ per neopatentati interni
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati 2
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati 3
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati 5
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati 4
  • Smart Fortwo EQ Cabrio per neopatentati interni
  • Smart per neopatentati
  • Smart per neopatentati laterale
  • Smart per neopatentati interni
  • Smart Cabrio per neopatentati
  • Smart Cabrio per neopatentati laterale
  • Smart Cabrio per neopatentati abitacolo

Tra le auto più ricercate per neopatentati c’è la piccolissima Smart EQ Fortwo nella versione Coupé e nella versione Cabrio.

Disponibile solo elettrica, è l’auto ideale per i neopatentati perché ha dimensioni ridotte (270-166-156), è facile da guidare, e conserva la sua immagine cool fin dalla sua uscita sul mercato. Ma quello che interessa di più a chi ha appena conseguito la patente è che la Smart rientra nei limiti per neopatentati.

INDICE
Smart Fortwo EQ per neopatentati
Smart Fortwo EQ Cabrio 
Smart usate per neopatentati: i modelli da comprare
Altre auto per neopatentati: come trovarle

La Smart Fortwo è un’auto innovativa: prima del suo debutto nessuna citycar poteva vantare dimensioni tanto ridotte. La Smart ha soltanto due posti, ma inaspettatamente sono due posti comodi. E il bagagliaio, con una capienza di 260 litri, è più grande di quello di Aygo, 500 e Mini.

Il punto forte della Smart è quello di sgattaiolare nel traffico e trovare parcheggio in posti dove nessun’altra auto potrebbe neanche lontanamente pensare di parcheggiare.

Inoltre, nonostante sia guidabile dai neopatentati, la Smart EQ Fortwo ha un motore brillante che spicca soprattutto nelle partenze da fermi. La coppia massima disponibile fin dalla partenza assicura accelerazioni grintose, e l'assenza di rumore e di cambio (come tutte le auto elettriche non è dotata di cambio, dunque la spinta è senza soluzione di continuità) rende la guida estremamente rilassante.

I prezzi, invece, non sono certo bassi: si parte da più di 25 mila euro nell'allestimento d'ingresso. La qualità, però, è molto alta nel suo segmento.

La Smart Fortwo EQ Cabrio, proprio come la versione chiusa, è guidabile dai neopatentati. Si tratta di una citycar di lusso, un oggetto sfizioso per muoversi in città a cielo aperto, godendosi la vista dei palazzi in assoluto silenzio, in un abitacolo piccolo ma ben rifinito e molto accogliente. La capote in tela con apertura automatica aggiunge fascino e non compromette le prestazioni, nonostante qualche chilo in più sulla bilancia. 

Per un neopatentato la Smart Fortwo EQ Cabrio è forse quanto di meglio si possa desiderare per muoversi in città, e potrebbe diventare l'auto più desiderata in famiglia.

Le prestazioni, come sulla coupé, sono brillanti, specie l'accelerazione da fermi e la ripresa alle basse velocità. Il prezzo della Smart Fortwo EQ Cabrio parte da più di 28.500 euro e sfiora i 34.000 euro nell'allestimento top di gamma Suitered.

Prima che l'ultima generazione di Smart diventasse un'auto 100% elettrica era disponibile anche con motori a benzina. Quello adatto ai neopatentati è il 1.0 3 cilindri aspirato da 61 Cv, abbinato al cambio manuale oppure automatico doppia frizione a 6 marce (Twinamic). Si tratta dello stesso modello prodotto ora esclusivamente a batteria, dunque è un'auto moderna, funzionale e confortevole.

Andando indietro nel tempo troviamo la seconda generazione di Smart Fortwo (451), guidabile dai neopatentati esclusivamente con il motore diesel, un vero campione in termini di consumi (incredibilmente bassi). E stata prodotta dal 2007 al 2015, e si trova sul mercato dell'usato a prezzi interessanti, seppure la tenuta del valore sia sempre stata un suo punto di forza.

La Smart Fortwo di prima generazione (450) lanciata nel 1998 è ormai un cult: esposta al MoMa di New York, ha rivoluzionato il mondo delle citycar. Si trova sul mercato dell'usato ed è guidabile da chi ha appena conseguito la patente nelle versioni a benzina da 50 e 54 Cv e in quella diesel da 41 Cv.

Qui potete trovare la lista aggiornata di tutte le auto guidabili dai neopatentati.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi