Subaru ha svelato il modello 2024 della Solterra, la sua prima auto elettrica, lanciata originariamente nel 2021 e realizzata sulla stessa piattaforma della Toyota BZ4X e della Lexus RZ. Pur mantenendo un design esterno pressoché invariato, con solo piccole modifiche agli interni, la nuova versione della Solterra introduce una serie di aggiornamenti tecnologici che ne migliorano comfort e sicurezza. Inoltre, per il mercato italiano, il prezzo della Solterra è stato “tagliato” di ben 10.000 euro, rendendolo più competitivo rispetto alla Subaru Outback a benzina.
Aggiornamenti tecnologici
La dotazione di serie della Subaru Solterra è stata notevolmente arricchita: uno dei cambiamenti più evidenti è il nuovo volante, dal design più squadrato, che ottimizza la visibilità del cruscotto, anch'esso migliorato per una maggiore leggibilità. Sono stati anche riposizionati i paddle, che ora permettono di attivare la modalità S-Pedal senza staccare le mani dal volante. Infine sono stati rivisti i livelli di decelerazione, per aumentare l’efficacia della frenata rigenerativa.
Subaru ha anche introdotto un nuovo sistema di riscaldamento della batteria che migliora le prestazioni di ricarica, soprattutto a basse temperature. Troviamo anche un caricatore trifase da 11 kW che si affianca a quello monofase da 7 kW, che consente di ricaricare il 50% della batteria in circa tre ore, rispetto alle cinque ore necessarie con il caricatore da 7 kW.
Sicurezza migliorata
l modello 2024 adotta il sistema di sicurezza Subaru Safety Sense 3, che introduce nuovi componenti hardware e ottimizzazioni software. Tra le nuove funzionalità troviamo il supporto attivo alla sterzata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e il sistema di frenata d’emergenza per collisioni secondarie. I radar frontali, lavorando insieme ai sensori già presenti, migliorano l'efficacia degli aiuti alla guida.
Allestimenti e prezzi
La Subaru Solterra 2024 è disponibile in due versioni, 4E-xperience e 4E-xperience+, entrambe equipaggiate con una batteria da 71,4 kWh e un motore da 218 CV. Il modello 4E-xperience offre cerchi in lega da 18 pollici, connettività Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore bizona, telecamera a 360 gradi, apertura elettrica del portellone, sedili anteriori riscaldabili e a regolazione elettrica, avviamento senza chiave e guida assistita di livello 2 con un prezzo di 49.900 euro. La versione 4E-xperience+ presenta cerchi da 20 pollici, tetto panoramico, impianto stereo Harman Kardon, volante riscaldabile e ricarica wireless per smartphone compatibili al costo di 53.900 euro. È inoltre possibile richiedere la vernice metallizzata per 1.000 euro e la tinta bicolore per 1.500 euro