Suzuki è ancora l’auto scelta da ACI per il Rally Italia Talent 2020. La Suzuki Swift Sport permetterà a tanti appassionati di gareggiare con i migliori rallisti italiani in occasione della 7^ edizione di Rally Italia Talent. Merito del perfetto rapporto peso/potenza della compatta sportiva di Hamamatsu, che verrà schierata in tutte le fasi del contest, dalle selezioni regionali alle finali nazionali.
IL RECORD DI ISCRITTI
Dopo il Rally Due Valli, disputatosi lo scorso fine settimana, al quale hanno preso parte 2 tra gli equipaggi vincitori dell’ultima edizione di Rally Italia Talent a bordo di 2 Swfit 1.0 Boosterjet RS, Suzuki guarda al 2020. L’obiettivo di ACI Rally Italia Talent è quello di stabilire il nuovo primato di adesioni, dopo il record 2019 di 9.299 iscritti. Le selezioni in pista incominceranno a gennaio e già oltre 5.000 persone si sono registrate in qualità di piloti o navigatori.
NON SOLO UNA VALENZA SPORTIVA
Lo spirito della manifestazione è ben rappresentato dall’hashtag #rallypertutti. Infatti per partecipare non occorre un’esperienza pregressa di corse, né avere la licenza ACI Sport o la patente di guida. L’unico requisito è aver compiuto 16 anni. A valutare i concorrenti ci sarà una squadra di esaminatori ACI composta da rallisti di grande esperienza. Lo staff fornirà consigli agli aspiranti piloti e navigatori, ma anche ai giovani automobilisti. Infatti ACI con questa iniziativa, non solo intende promuovere il motorismo sportivo, ma anche diffondere una cultura automobilistica, con particolare attenzione all’educazione e alla sicurezza stradale.
LA SWIFT 1.0 BOOSTERJET RS RALLY ANCHE NEI MONOMARCA
Suzuki sarà inoltre presente sulle strade italiane con i trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Suzuki Rally Trophy. Questi campionati rappresentano il passo successivo al Rally Italia Talent e contribuiscono a incentivare la pratica del Rally. Il marchio giapponese permette ai gentlemen driver e ai piloti emergenti di correre ad alto livello con costi contenuti. Protagonista, anche in queste serie, la Swift 1.0 Boosterjet RS da rally, auto dalle prestazioni straordinarie, longeva e affidabile, con una massa di 975 kg a vuoto e una potenza di 140 CV e 230 Nm (0-100 km/h in 8,1 secondi).
L’ESORDIO DI 2 EQUIPAGGI AL ‘RALLY DUE VALLI’
Oltre 30 piloti e navigatori sono già riusciti a correre in un team ufficiale grazie al Rally Italia Talent. Lo scorso weekend, in occasione del Rally Due Valli, prova valevole per il Campionato Italiano Rally, 4 dei vincitori della 6^ edizione del format si sono schierati al via al volante di 2 Swift 1.0 Boosterjet RS: Luca Insalata con Lorenzo Lamanda e Marco Betti con Nicolò Lazzarini.
IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI 2020
Nato nel 2014 su iniziativa di Renzo Magnani, l’ACI Rally Italia Talent nel 2020 compirà 7 anni. Il 10-12 gennaio 2020 prenderanno il via 9 selezioni regionali. I migliori equipaggi passeranno alle semifinali e quindi a una finale nazionale, per ogni categoria prevista dal Regolamento. Ogni vincitore potrà partecipare gratuitamente a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport durante la stagione. Questo il calendario delle selezioni:
10/11/12 gennaio - Cremona Circuit (CR)
17/18/19 gennaio - Circuito di Siena (SI)
24/25 gennaio - Pista del Corallo (SS)
1/2 febbraio - Circuito Internazionale di Viterbo (VT)
7/8/9 febbraio - Adria International Raceway (RO)
14/15/16 febbraio - Autodromo del Levante (BA)
21/22/23 febbraio - Circuito Internazionale d’Abruzzo (CH) - TBD
6/7/8 marzo - Circuito Internazionale di Busca (CN)
13/14/15 marzo - Autodromo di Pergusa (EN)