​​

Tutti i modelli Mazda guidabili dai neopatentati

26-Nov-2024  
  • modelli mazda guidabili dai neopatentati 2
  • modelli mazda guidabili dai neopatentati
  • modelli mazda guidabili dai neopatentati 3
  • modelli mazda guidabili dai neopatentati 4
  • modelli mazda guidabili dai neopatentati 5
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Con la nuova legge del codice della strada Mazda dispone di svariati modelli per neopatentati del 2024.  Le motorizzazioni dei modelli Mazda adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata.

Mazda CX-30

La Mazda CX-30 è una SUv compatta del segmento B, con dimensioni di 4,39 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,54 m di altezza, ideale per chi cerca versatilità e stile. Il design è caratterizzato dalle linee fluide del linguaggio stilistico Kodo, che uniscono eleganza e sportività. Il bagagliaio offre una capacità di 430 litri, perfetta per le esigenze quotidiane o i viaggi. A bordo, spicca il sistema multimediale Mazda Connect, con schermo da 8,8 pollici, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, e un'interfaccia intuitiva. La versione 2024 aggiunge anche la navigazione connessa e l’assistente Alexa.

Le motorizzazioni adatte ai neopatentati sono la 2.0L Mazda M Hybrid 122 Cv e la nuova 2,5 litri e-Skyactiv G da 140 Cv con un piccolo motorino elettrico da 24 Volt.

Mazda 2

La Mazda 2 è un’utilitaria compatta (4,06 m di lunghezza) progettata per la città grazie alle sue dimensioni ridotte e alla grande agilità. Lo stile è pulito, dinamico e moderno, e segue il DNA Mazda con un frontale accattivante e proporzioni armoniose. Nonostante la compattezza, offre un bagagliaio da 280 litri. Il sistema multimediale comprende uno schermo da 7 pollici con funzioni di connettività avanzate e navigazione opzionale.

Le motorizzazioni adatte ai neopatentati sono la 1.5 e-Skyactiv-G benzina mild hybrid da 90 Cv, una quattro cilindri aspirato in grado di percorrere 21 km con un litro; e la 1.5 e-Skyactiv-G da 75 Cv, una versione meno potente e priva di motorino elettrico che consuma sempre poco:  circa 20,8 km/l.

Mazda 2 Hybrid

Basata su una piattaforma condivisa con Toyota (è una Yaris al 99%), la Mazda 2 Hybrid è lunga 3,94 m e punta tutto sull’efficienza. Lo stile è essenziale e aerodinamico, con un design moderno pensato per ridurre i consumi. Rispetto alla Yaris vanta alcuni dettagli diversi, principalmente della calandra e nei gruppi ottici, ma le differenza finiscono qui. Il bagagliaio, con una capacità di 286 litri, è versatile per l’uso quotidiano. A bordo, il sistema multimediale offre uno schermo centrale intuitivo con supporto per Apple CarPlay e Android Auto.

L’unica motorizzazione per neopatentati è la Full Hybrid Electric 1.5 VVT, abbinata solo al cambio automatico CVT a variazione continua, e con 114 Cv di potenza. I consumi sono bassissimi: più di 26,3 km/l.

Mazda 3

Con una lunghezza di 4,46 m, questa berlina compatta è una delle più eleganti del segmento grazie alle sue linee fluide e minimaliste ispirate al design Kodo. Il bagagliaio ha una capacità di 351 litri, bilanciando stile e praticità. All’interno, il sistema multimediale Mazda Connect dispone di uno schermo da 8,8 pollici, comandi intuitivi e compatibilità con le principali piattaforme di smartphone, oltre all’assistente vocale di Amazon, Alexa, e alla navigazione connessa a internet.

Le motorizzazioni adatte ai neopatentati sono la 2.0L Mazda M Hybrid 122 Cv e la nuova 2,5 litri e-Skyactiv G da 140 Cv con un piccolo motorino elettrico da 24 Volt.

Mazda 3 Sedan

Versione berlina della Mazda 3, cresce nelle dimensioni raggiungendo una lunghezza di 4,66 m, offrendo maggiore spazio per i passeggeri e per il carico con un bagagliaio da 450 litri. Lo stile è raffinato e caratterizzato da un profilo slanciato che la rende particolarmente elegante.

L’abitacolo, ricco di materiali premium, include il sistema multimediale Mazda Connect con schermo da 8,8 pollici e funzioni di connettività avanzate.

Le motorizzazioni adatte ai neopatentati sono le stesse della Mazda 3 hatchback.

Autore: Francesco Neri