La SUV più venduta in Europa nel segmento D si rinnova: è tempo di restyling per la Volkswagen Tiguan, sia in termini di stile sia di contenuti. In arrivo nuove motorizzazioni, tra cui la ibrida plug-in da 245 CV che può essere guidata fino a 130 km/h in modalità elettrica.
Partiamo dal design della nuova Volkswagen Tiguan, ispirato agli ultimi modelli del brand: nel frontale colpisce la nuova “firma luminosa” a LED e i nuovi fanali a matrice di LED (opzionali), collegati dalla nuova griglia anteriori più grande. Piccole modifiche negli interni, dove spicca il nuovo volante e lo schermo del sistema multimediale Mib3 con servizi online grazie alla sim integrata. I comandi del climatizzatore, infine, sono touch.
Passando ai motori, oltre ai noti diesel e benzina si aggiunge la Tiguan e-Hybrid, versione ibrida plug-in da 245 CV di potenza. Nuova anche la sportiva Tiguan R da 320 CV, spinta dal potente 2.0 4 cilindri turbo TSI abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG e alla trazione integrale 4Motion con sistema Torque Splitter, che incrementa la trazione in uscita di curva. Per gli amanti del sound intenso, c’è anche lo scarico Akrapovic disponibile in sovrapprezzo.
Con il restyling 2020 della Volkswagen Tiguan sono stati aggiornati anche i sistema di assistenza alla guida, e con il nuovo IQ.Drive con Travel Assist la vettura è in grado di offrire la guida assistita di secondo livello da 0 a 210 km/hm sulle versioni con cambio DSG.
Volkswagen ha anche rivisto gli allestimenti: sopra quello entry level (denominato semplicemente Tiguan) troviamo quello Life al quale seguono il raffinato Elegance e lo sportivo R-Line.