L’Audi S3 è la versione sportiva dell’Audi A3, come tutti i modelli di Ingolstadt contraddistinti dalla letterina “S” al posto della “A”. Una compatta sportiva, che sotto la carrozzeria di una classica e confortevole berlina a 3 porte (la stessa delle meno potenti versioni turbodiesel della A3) nasconde una meccanica raffinata.
DESIGN E INTERNI
L’Audi S3 non è eccessivamente vistosa, però è possibile capire che si tratta della versione ad alte prestazioni per le prese d’aria, per le appendici aerodinamiche, per qualche dettaglio estetico e per i quattro terminali di scarico che spuntano dall’estrattore accoppiati due a due sui lati esterni.
Anche gli interni non mancano di tocchi sportivi per farti capire che sei seduto su un modello speciale, a cominciare dai battitacco in allumino con badge S3 ben visibili non appena si apre la portiera. La pedaliera è in acciaio inox, il volante tagliato nella parte inferiore è rivestito in pelle traforata e la strumentazione è specifica per il modello.
MOTORE, PRESTAZIONI E SOLUZIONI TECNICHE DELL’AUDI S3
Sotto il cofano dell’Audi S3 si cela un motore 2.0 4 cilindri turbo da 310 CV erogati tra i 5.500 e i 6.500 giri e 400 Nm tra i 2.000 e i 5.400 giri. Il cambio è manuale oppure automatico a doppia frizione (S tronic a 7 marce) mentre la trazione è la integrale Quattro a frizione Haldex.
Più bassa di 25 mm rispetto alla sorella meno “cattiva”, la S3 può essere equipaggiata a richiesta con gli ammortizzatori magnetoreologici. I cerchi in lega misurano 18 o19 pollici.
Passando alle prestazioni, la S3 ha una velocità massima autolimitata a 250 km/h e copre l’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Un tempo degno di sportive ben più blasonate (e con un prezzo di listino ben più alto).
I SISTEMI DI SICUREZZA
Il bello di un’auto come l’Audi S3 è che può essere usata tutti i giorni, anche per spostarsi con la famiglia, magari nella versione Sportback a 5 porte, decisamente più versatile se ci sono più di due passeggeri. Non si tratta infatti di una sportiva dura e pura: in quanto al comfort, bisogna solo mettere in conto un assetto più rigido, ma non di quelli spacca-schiena.
In termini di sicurezza, invece, offre una frenata e una tenuta di strada di alto livello. E in quanto a sicurezza attiva, è equipaggiata con una serie di sistemi di aiuto alla guida quali l’Audi Active Lane Assist (mantiene la vettura nella corsia di marcia alle velocità superiori ai 65 km/h), il riconoscimento dei segnali stradali, e l’assistente al traffico, in grado di mantenere la distanza di sicurezza quando ci si muove nel traffico a velocità inferiore ai 65 km/h.