La Fiat 500X Cross è la versione dall'aspetto più off-road della B-SUV torinese. Si distingue esteticamente dalla versione Urban per le protezioni per la carrozzeria e per la scocca, e per l'assetto rialzato. La 500X City Cross, invece, mantiene la stessa caratterizzazione estetica con qualche differenza, ad esempio i cerchi in lega più piccoli.
CROSS E CITY CROSS: NUOVI MOTORI FIREFLY
Con l'aggiornamento del restyling 2018, le 500X Cross e City Cross hanno guadagnato nuovi motori a benzina FireFly euro 6D-Temp: un 1.0 3 cilindri turbo da 120 CV (1.0 T3) e un 1.3 4 cilindri turbo da 150 CV (1.3 T4), il primo con cambio manuale e il secondo abbinato di serie a un automatico a doppia frizione.
LA GAMMA DIESEL
Anche la gamma diesel si è aggiornata alla normativa euro 6D-Temp. L'1.3 Multijet da 95 CV e l'1.6 Multijet da 120 CV non hanno subito modifiche sostanziali, mentre il 2.0 Multijet non è più disponibile.
LE NOSTRE OPINIONI
La Fiat 500X è una SUV di grandissimo successo. Merito senza dubbio dello "stile 500", della sua versatilità, e degli interni ben rifiniti e colorati. La nuova versione 1.0 T3, poi, è brillante a dispetto della cilindrata ridotta, e vale la differenza di prezzo rispetto a quella d'ingresso con motore 1.6 E-Torque, che ha il difetto di essere carente di coppia, dunque si rivela pigra in ripresa.