La Fiat 500X è una B-SUV disegnata e prodotto in Italia che si ispira alla prima Fiat 500 disegnata da Dante Giacosa. Le sue forme sono arrotondate, le finiture curate e la plancia riprende la tinta della carrozzeria esterna. Con il restyling del 2018 è stata aggiornata nell'estetica e nei contenuti.
PARENTELA CON LA JEEP RENEGADE
La Fiat 500X condivide la meccanica con la Jeep Renegade, ma ha un aspetto più vicino a quello di una crossover compatta piuttosto che di una SUV, soprattutto nell'allestimento Urban.
L’abitacolo è confortevole e ben rifinito, e la guidabilità non è molto diversa da quella di una classica berlina compatta grazie anche all’altezza da terra piuttosto contenuta per una crossover.
FIAT 500X URBAN
La crossover compatta di Fiat ha due anime, che variano in base all'allestimento. La 500X Urban, disponibile solo a trazione anteriore, è quella adatta se si cerca una crossover per l’utilizzo stradale. L’assetto è comunque più alto rispetto a quello di una berlina compatta, ma meno della 500X 4x4: va bene, dunque, per affrontare sterrati leggeri. In compenso i prezzi di listino sono più bassi e i consumi di carburante più contenuti.
La Fiat 500X Urban 2018 è disponibile con nuovi motori a benzina: all'entry level 1.6 E-torQ da 110 CV si abbinano un nuovo 1.0 3 cilindri turbo (1.0 T3) da 120 CV con cambio manuale a 6 marce e un nuovo 1.3 4 cilindri turbo (1.3 T4) da 150 CV con cambio automatico a doppia frizione.
Passando ai motori diesel, la 500X 1.3 Multijet da 95 CV è l’unica versione della gamma guidabile anche dai neopatentati. Sempre a trazione anteriore c’è anche la 500X 1.6 Multijet da 120 CV disponibile sia manuale sia automatica, una delle versioni più vendute della crossover torinese.