La Mitsubishi Pajero è un’istituzione nel segmento dei fuoristrada. C’è un solo motore 3.2 turbodiesel a 4 cilindri abbinato di serie a un cambio automatico piuttosto lento ma ineccepibile nel funzionamento.
UNA VERA FUORISTRADA
La Mitsubishi Pajero è capace di affrontare percorsi off-road impegnativi: supera guadi di 70 cm, ha le marce ridotte e la trazione 4x4 inseribile con bloccaggio del differenziale. Su strada non brilla, soprattutto a causa di uno sterzo lento e demoltiplicato, ma non è neppure a disagio.
MITSUBISHI PAJERO A 3 5 PORTE: LE DIMENSIONI
Le dimensioni della Mitsubishi Pajero cambiano molto in base al tipo di carrozzeria. La Pajero 3 porte si ferma infatti a 4,39 meri di lunghezza, mentre la Pajero Wagon 5 porte raggiunge i 4,9 metri. Larghezza e altezza sono uguali, e notevoli in entrambi i casi.
La Pajero Wagon 5 porte è omologata per 7 passeggeri, ma quando serve i sedili della terza fila possono essere abbattuti o rimossi per ampliare lo spazio del bagagliaio.
GLI INTERNI DELLA PAJERO
Sulla Mitsubishi Pajero non troviamo interni curati e rifiniti come quelli di una “normale” SUV: le plastiche sono rigide e robuste, il sistema multimediale è un po’ datato e il design della plancia è molto tradizionale. In ogni caso non mancano accessori di pregio sugli allestimenti di alta gamma come i sedili in pelle riscaldati e regolabili elettricamente, il tetto apribile e la telecamera posteriore. Dominante la posizione di guida, più alta di quella di molte altre SUV.
Lo spazio a disposizione per i passeggeri è enorme, e nella configurazione a 5 posti c’è tanto spazio anche per i bagagli.
UN SOLO MOTORE 3.2 4 CILINDRI TURBODIESEL
In quanto ai motori, la Mitsubishi Pajero non offre scelta. La gamma prevede solo un grande 4 cilindri diesel con cambio automatico da 190 CV e 441 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono soddisfacenti anche per un uso stradale, dove la Pajero si dimostra piuttosto brillante ma non certo sobria in fatto di consumi.
LE NOSTRE OPINIONI
La Mitsubishi Pajero è una fuoristrada dura e pura come ce ne sono poche. È piuttosto comoda anche su strada, ma non quanto le SUV, decisamente più dinamiche e più brillanti. In off-road, però, non sta dietro a nessuno.
I pregi di questa fuoristrada sono, appunto, le sue doti in fuoristrada. Ha anche un fascino intramontabile - ricordiamo che la Mitsubishi Pajero ha vinto 12 Parigi-Dakar tra gli anni Ottanta e i Duemila - e una buona tenuta del valore. Ha la fama, inoltre, di essere molto affidabile.
Tra i difetti ci sono i consumi alti (l’aerodinamica non è certo un granché), il cambio lento e lo sterzo molto demoltiplicato. Insomma, acquistarla solo per muoversi su asfalto non avrebbe molto senso. L’esperienza di guida su strada però, una volta prese le misure con la stazza, lo sterzo e il telaio a traverse e longheroni, si rivela piacevole e senza dubbio affascinante. Se non altro perché si guardano i possessori delle altre SUV dall’alto al basso.