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Michelin CrossClimate SUV, gli pneumatici per tutto l’anno per le Sport Utility

24-Ott-2018  
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Michelin lancia il pneumatico estivo certificato invernale (marchiato M+S e 3PMSF) dedicato alle SUV: hanno una durata superiore rispetto alla media dei concorrenti Allseason tradizionali, e le performance nella stagione calda sono alla stregua degli pneumatici estivi.

LA GAMMA CROSSCLIMATE

Dopo aver provato i Michelin CrossClimate in un long test drive e dopo aver testato la variante per i veicoli commerciali Agilis CrossClimate, è arrivato il momento di mettere alla prova i CrossClimate SUV, ovvero quelli dedicati alle SUV e alle crossover.

Rispetto al modello progettato per le berline si differenziano per la doppia tela carcassa, che dà una risposta più precisa, pensata per compensare il maggior peso e il baricentro più alto delle Sport Utility. In secondo luogo, il battistrada è più resistente, nel caso si avesse l’intenzione di frequentare strade sterrate.

IL TEST DRIVE: 400 KM TRA CURVE E AUTOSTRADA

La prova si è svolta sull’asciutto, in un ottobre con temperature quasi estive, da Torino a Sanremo, passando per la statale. Abbiamo dunque attraversato il Colle di Tenda e l’altrettanto spettacolare Valle Roja. Una strada tutta-curve che metterebbe in crisi qualunque Allseason, ma che non è riuscita a frenare la voglia di guidare con piglio sportivo la “nostra” Volvo XC40 T5, la versione più potente della SUV compatta svedese da 240 CV. 

Perché se le CrossClimate SUV non offrono, ovviamente, le stesse performance delle sportive Pilot Sport 4S, non sembrano in alcun modo delle gomme M+S. La risposta a ogni movimento dello sterzo, il grip in curva e quello in frenata sono semplicemente al pari di una gomma estiva.

Si percepisce, tra l’altro, la rigidità della spalla, che vuol dire avere un buon feeling in curva e tanta agilità nei cambi di direzione.

Al ritorno, invece, abbiamo preso l’autostrada. In queste condizioni la gomma non viene sottoposta a un elevato livello di stress, ma è il test migliore per metterne alla prova la rumorosità di rotolamento. Ebbene, anche in questo caso non è percepibile che si tratta di un prodotto marchiato M+S e 3PMSF.

PRESTAZIONI FINO AL LIMITE LEGALE DI 1,6 MM

Partiamo da un’informazione poco nota, ma molto importante: gli pneumatici Michelin CrossClimate SUV, così come gli altri pneumatici del marchio francese, mantengono le loro prestazioni fino al limite legale di usura, ovvero 1,6 millimetri, mentre la maggior parte dei concorrenti hanno un calo importante ben prima del raggiungimento del limite. E questo significa, prima di tutto, sicurezza.

Per questo Michelin spinge a effettuare i test per l’etichettatura nelle condizioni peggiori dello pneumatico, ovvero da nuovi per testarne la resistenza al rotolamento e la rumorosità (man mano che si consumano fanno meno attrito e sono più silenziosi) e da usati per valutarne il grip sul bagnato (al contrario, in questo test molti pneumatici presentano cali di prestazioni drastici man mano che si usurano).

Sostituire le gomme prima del tempo non è conveniente per il proprio portafogli, e ha un impatto ambientale fortemente negativo. Cambiarle a 3 millimetri invece che al limite previsto della legge di 1,6 millimetri significa dover smaltire 128 milioni di pneumatici in più ogni anno anni nella sola Europa.

A CHI SI RIVOLGONO I CROSSCLIMATE SUV

A tutti i possessori di SUV e crossover che incontrano la neve in modo occasionale. I Michelin CrossClimate SUV offrono grip in tutte le condizioni senza compromessi in fatto di comfort, durata e sicurezza. E il risparmio di tempo e denaro per non dover effettuare il cambio-gomme stagionale non è cosa di poco conto.

Chi vive o frequenta zone montuose soggette a forti nevicate, invece, trova nel doppio treno di gomme la soluzione più indicata. E le Michelin Alpin 6 offrono prestazioni best in class fino alla fine della vita della gomma. Le invernali, generalmente, sono le gomme più soggette a una diminuzione dell’aderenza sulla neve, perché con l’usura aumenta la rigidità del battistrada. Le Alpin 6, invece, hanno una mescola multistrato, più morbida: a un certo livello di usura, la mescola del battistrada è più morbida.

MICHELIN CROSSCLIMATE SUV, UNA MESCOLA INNOVATIVA

Cos’è che fa della Michelin CrossClimate SUV una gomma con buone performance nella stagione estiva e in quella invernale? Innanzitutto la mescola del battistrada, capace di dare il meglio nelle condizioni meteorologiche più disparate. Quando c’è la neve, le lamelle 3D auto-bloccanti fanno la differenza tra restare bloccati e proseguire la marcia.

Autore: Michele Neri