È arrivato il momento del cambio gomme: dal 15 novembre, infatti, sulla maggior parte delle strade italiane scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali. Ma se il cambio gomme vi stressa c’è una soluzione. Quale? Michelin CrossClimate. L’abbiamo testato un anno intero, estate e inverno, e ci siamo fatti un’opinione ben precisa.
NON È UN ALL SEASON
Come vi abbiamo già detto al lancio del Michelin CrossClimate, non si tratta di uno pneumatico all season o quattro stagioni, che dir si voglia. Il CrossClimate è uno pneumatico estivo certificato invernale: è marcato M+S e 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake). Questo significa che con l’asfalto caldo non ha alcun problema né di aderenza né di durata. Ma in inverno garantisce una motricità al pari di uno pneumatico invernale.
Ovviamente non può garantire le stesse identiche performance di un treno estivo in estate e di un treno invernale in inverno. Però ci va molto vicino.
TENUTA E DURATA DEI CROSSCLIMATE
Nel periodo estivo, i Michelin CrossClimate si comportano come degli pneumatici estivi. La loro durata è paragonabile a quella dei Michelin Eneergy Saver, un vero e proprio punto di riferimento nella categoria.
Tenuta in curva e frenata sull’asciutto ci hanno pienamente soddisfatto. Ed è proprio in queste condizioni che un classico quattro stagioni arranca, ovvero quando la temperatura dell’asfalto è alta. I CrossClimate non sono un compromesso, almeno per quanto riguarda la stagione estiva. In queste condizioni li abbiamo promossi a pieni voti.
Le differenze con un estivo come il Michelin Energy Saver, semplicemente non si sentono. Ovviamente il confronto non va fatto con pneumatici per auto sportive. Per le quali non lo consiglieremmo, ma neppure consiglieremmo un Energy Saver: in questo caso meglio puntare, ad esempio, sui Michelin Pilot Sport 4.
IN INVERNO SULLA NEVE COI CROSSCLIMATE
Come fa uno pneumatico tanto efficace sull’asfalto a garantire ottime prestazioni sulla neve?
Dal punto di vista tecnico, i Michelin CrossClimate hanno una mescola specifica, un disegno del battistrada a V e delle lamelle 3D autobloccanti come quelle degli pneumatici invernali concentrate nel centro. La spalla rigida garantisce le prestazioni su asfalto, le lamelle concentrate nel mezzo del battistrada invece assicurano un grip in accelerazione e in frenata al pari di un ottimo Michelin Alpin 5.
Nel periodo invernale, con asfalto freddo e spesso bagnato, i CrossClimate si comportano molto bene. Ma sulla neve sono davvero in grado di svolgere il lavoro di uno pneumatico invernale?
In parte sì. Nel senso che la trazione è davvero ottima. Le partenze in salita, nonostante la trazione anteriore dell’auto con la quale abbiamo testato i CrossClimate, non sono mai un problema. Allo stesso modo, il grip elevato sulla neve rende la frenata sicura.
Dove il CrossClimate resta indietro rispetto a un puro invernale è nella direzionalità su fondo innevato. Di sicuro non si resta impantanati, e la sicurezza quando si tratta di volersi fermare non manca. Viene un po’ a mancare la precisione di guida, la risposta dello sterzo è più ritardata. È necessario, rispetto ad esempio a un Michelin Alpin 5, mantenere un’andatura più bassa.
I RISULTATI DEL COLLAUDO DI ENTI INDIPENDENTI
Tre organismi indipendenti europei (TUV SUD, Dekra Test Center e UTAC-CERAM) hanno sottoposto i Michelin CrossClimate a collaudo. Il risultato? Un punteggio massimo nelle 3 voci frenata sull’asciutto, aderenza nelle curve sul bagnato e salita con strada innevata.
Gli automobilisti che vivono in zone montuose, frequentano spesso zone con precipitazioni nevose, o ancora che amano la montagna nel periodo invernale troverebbero la soluzione migliore in uno pneumatico invernale da alternare a quello estivo.
Se il cambio gomme stagionale (per motivi di costo, di tempo richiesto, di stoccaggio) è un problema, i Michelin CrossClimte sono un’ottima soluzione.
I PREZZI DEI MICHELIN CROSSCLIMATE
Parlare di prezzi di listino ha poco senso. Meglio fare un preventivo dal gommista di fiducia, o guardare direttamente online i prezzi di mercato.
Navigando tra i siti che vendono gomme online, abbiamo constatato che il prezzo dei Michelin CrossClimate è superiore del 10 - 20% (in base alla misura e alle offerte) rispetto al prezzo di uno pneumatico estivo Michelin.