La Mini Countryman di terza generazione è più grande, più tecnologica, e, se si desidera, anche elettrica. Il tratto distintivo che la rende inconfondibile è sempre l’estetica, e la sua personalità è, se possibile, ancora più forte.
INDICE |
La Mini Countryman 2024 in breve |
Quattro allestimenti |
A benzina, diesel ed elettrica: 2WD e 4x4, solo automatica |
Test drive: al volante della Mini Countryman Cooper C |
Prezzi e dotazione |
La nuova Mini Countryman è prodotta in Germania, non più nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Il pianale è lo stesso della BMW X1, ma a guardarla non si nota nessuna parentela. La sua carrozzeria mixa alla perfezione parti tondeggianti con elementi squadrati.
È un vero e proprio pezzo di design, e resta senza rivali in termini di fascino
La Mini più grande della gamma è, ora, ancora più grande: supera di 13 centimetri il modello precedente, per un totale di 4,43 metri di lunghezza. L’enorme successo della Countryman deriva senza dubbio dall’unione di versatilità e stile, ed è grazie a lei che una Mini è diventata per la prima volta un’auto sufficientemente spaziosa da soddisfare le esigenze di una famiglia.
Lo spazio per passeggeri e bagagli è aumentato, così come la flessibilità, grazie al divano posteriore scorrevole. È anche possibile regolare l’inclinazione dello schienale posteriore. Insomma, una Mini non è mai stata così comoda e spaziosa.
L’abitacolo si contraddistingue per l’arredamento minimal e raffinato. L’unico schermo è quello centrale tondeggiante, con una grafica mozzafiato grazie al display Oled con sistema operativo OS 9 e assistente vocale intelligente chiamato “MINI Intelligent Pesonal Assistant”. Sul secondo livello è presente l’head-up display che proietta non sul parabrezza ma su un picciolo vetro le informazioni ufficiali: forse l’unica nota stonata dell’abitacolo.
L’abito, nel caso della nuova Mini Countryman, lo fa l’allestimento, così come la dotazione di serie. Ce ne sono quattro:
- Essential, contraddistinto dalla cornice della calandra di colore nero
- Classic, con la cornice della calandra in nero Hight Gloss
- Favoured, con elementi sportiveggianti e una dotazione ricca
- John Cooper Works, con dettagli sportivi esterni e interni e cerchi da 19 pollici
Mini Countryman benzina
La gamma a benzina è ampia. Si parte dalla Mini Countryman C con motore 1.5 3 cilindri turbo mild-hybrid da 170 Cv a trazione anteriore, per passare alla Mini Countryman S All4 2.0 4 cilindri turbo mild-hybrid da 218 Cv a trazione integrale, e arrivare alla più sportiva Mini Countryman John Cooper Works All4 con motore 2.0 4 cilindri turbo da 300 Cv.
Mini Countryman diesel
Buona notizia per i globtrotter, la Mini Countryman D è ancora presente nella gamma. Si tratta di un nuovo e super-efficiente propulsore 2.0 4 cilindri diesel mild-hybrid da 163 Cv a trazione anteriore.
Mini Countryman elettrica
La Mini Countryman E ha 204 Cv e la trazione anteriore, mentre la Mini Countryman SE All4 ha due motori per un totale di 313 Cv e la trazione integrale.
Il go-kart feeling della prima generazione di Mini 3 porte è inarrivabile per la gamma attuale, ed è quasi impensabile pretenderlo sulla nuova Mini Countryman considerata la sua stazza. Eppure il piacere di guida è notevole, grazie anche a un assetto piuttosto rigido; lo sterzo è reattivo e allo stesso tempo deliziosamente leggero in manovra e nelle curve strette a bassa velocità.
Non può dunque regalare sensazioni da kart, ma la Mini Countryman si guida meglio delle Sport Utility della concorrenza ed è davvero la scelta migliore se si desiderano spazio, stile e piacere di guida.
Il 3 cilindri turbo con sistema 48 Volt della Mini Countryman C è vivace e guadagna velocità senza esitare: 0-100 in 8,3 secondi, 212 km/h di velocità massima. Non si sente il bisogno di passare alla Countryman S All4 da 218 Cv, se non per la maggiore raffinatezza del 4 cilindri rispetto al “3” e per la trazione integrale, utile a chi frequenta spesso zone montuose nel periodo invernale.
Se la si vuole davvero sportiva la risposta è la Mini Countryman JWC All4 da 300 Cv e 400 Nm, capace di raggiungere i 250 km/h e di bruciare l’accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi
I prezzi di listino della nuova Mini Countryman partono da 34.900 euro per la “C”, la versione a benzina, da 37.900 euro per la diesel, e da 40.700 euro per l’elettrica.
Con la terza generazione di Mini Countryman la dotazione di serie è completa anche nell’allestimento d’ingresso Essential, e il divario di prezzo rispetto a quella precedente è di 100 euro: irrisorio, se pensiamo alle dimensioni superiori e alla dotazione più ricca.
Di serie troviamo, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bi-zona, il cruise control adattivo, le luci a LED, lo schermo circolare da 22 pollici dell’infotainment centrale, le barre sul tetto e i cerchi in lega da 17 pollici.