​​

Luci e dispositivi acustici: domande vere e false

In questa sezione vengono riportate affermazioni relative all’uso di luci, dispositivi acustici, simboli e interpretazioni di spie.

I dispositivi acustici devono essere utilizzati con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione acustica deve essere la più breve possibile.

Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità.

Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.

Per quanto riguarda il significato delle spie auto, rimandiamo al nostro articolo qui su Patentati.

Tra le tematiche trattate in questa sezione: luci anabbaglianti, dispositivi da usare durante la marcia, catadiottri, targa posteriore del veicolo, spie auto, abbaglianti, simbolo indicatori di direzione, simbolo quattro frecce, spia temperatura liquido di raffreddamento, spia delle batterie, spia pressione olio e molti altri.

Cambia argomento... Segnali stradali