Segnali complementari e di cantiere: domande vere e false
La normativa sui segnali complementari è esplicitata nell’articolo 42 del Codice della Strada.
In sintesi, i segnali complementari sono segnali aggiuntivi ai dispositivi e mezzi segnaletici atti a fornire ai conducenti le informazioni utili alla determinazione della traiettoria di marcia nelle varie situazioni stradali ed alla percezione di ostacoli posti in prossimità o entro la carreggiata.
I segnali complementari sono di quattro tipologie, meglio di seguito descritte:
- Delineatori normali di margine che devono essere installati lungo quei tronchi stradali, fuori dei centri abitati, nei quali la velocità locale predominante, l'andamento plano altimetrico o le condizioni climatiche locali rendono necessario visualizzare a distanza l'andamento dell'asse stradale
- Delineatori speciali, utilizzati come dispositivi permanenti nei casi previsti dal Codice della Strada quali delineatori per galleria, delineatori per strade di montagna, delineatori per curve strette o tornanti, delineatori per intersezioni a "T", delineatori modulari di curva, delineatori di accesso, dispositivi luminosi di delineazione, mezzi e dispositivi per segnalare gli ostacoli, isole di traffico
- Mezzi e dispositivi per segnalare gli ostacoli. Gli ostacoli, le anomalie e i punti critici stradali, ove non siano eliminabili, devono essere segnalati in tutti i casi in cui sia giudicato necessario a causa della loro posizione e aumentarne la visibilità, particolarmente nelle ore notturne
- Isola di traffico. Le isole di traffico possono essere:
- Isole a raso dove sono realizzate mediante strisce di colore bianco ovvero con chiodi a larga testa, od emisfere
- Isole delimitate da elementi verticali, realizzate con paletti, paline, birilli, coni, e simili disposti lungo il perimetro dell'isola
- Isole permanenti: possono essere realizzate mediante getto di calcestruzzo cementizio ovvero mediante cordonatura in calcestruzzo o pietra da taglio ovvero altro materiale e sistemazione interna a prato
La zona delimitata dal perimetro dell'isola è vietata alla circolazione di tutti i veicoli, ma può essere usata dai pedoni come rifugio per l'attraversamento della carreggiata stradale, allorché l'isola sia interessata da un passaggio pedonale.
Tra i quiz della patente sui segnali complementari troviamo: numero del tornante, direzione autocarri, lavori in corso, barriera normale, cono di delimitazione, passaggio obbligatorio, segnale di cantiere, delineatori e molto altro.