​​

Segnali complementari e di cantiere: domande vere e false

La normativa sui segnali complementari è esplicitata nell’articolo 42 del Codice della Strada.

In sintesi, i segnali complementari sono segnali aggiuntivi ai dispositivi e mezzi segnaletici atti a fornire ai conducenti le informazioni utili alla determinazione della traiettoria di marcia nelle varie situazioni stradali ed alla percezione di ostacoli posti in prossimità o entro la carreggiata.
I segnali complementari sono di quattro tipologie, meglio di seguito descritte:

  1. Delineatori normali di margine che devono essere installati lungo quei tronchi stradali, fuori dei centri abitati, nei quali la velocità locale predominante, l'andamento plano altimetrico o le condizioni climatiche locali rendono necessario visualizzare a distanza l'andamento dell'asse stradale
  2. Delineatori speciali, utilizzati come dispositivi permanenti nei casi previsti dal Codice della Strada quali delineatori per galleria, delineatori per strade di montagna, delineatori per curve strette o tornanti, delineatori per intersezioni a "T", delineatori modulari di curva, delineatori di accesso, dispositivi luminosi di delineazione, mezzi e dispositivi per segnalare gli ostacoli, isole di traffico
  3. Mezzi e dispositivi per segnalare gli ostacoli. Gli ostacoli, le anomalie e i punti critici stradali, ove non siano eliminabili, devono essere segnalati in tutti i casi in cui sia giudicato necessario a causa della loro posizione e aumentarne la visibilità, particolarmente nelle ore notturne
  4. Isola di traffico. Le isole di traffico possono essere:
  • Isole a raso dove sono realizzate mediante strisce di colore bianco ovvero con chiodi a larga testa, od emisfere
  • Isole delimitate da elementi verticali, realizzate con paletti, paline, birilli, coni, e simili disposti lungo il perimetro dell'isola
  • Isole permanenti: possono essere realizzate mediante getto di calcestruzzo cementizio ovvero mediante cordonatura in calcestruzzo o pietra da taglio ovvero altro materiale e sistemazione interna a prato

La zona delimitata dal perimetro dell'isola è vietata alla circolazione di tutti i veicoli, ma può essere usata dai pedoni come rifugio per l'attraversamento della carreggiata stradale, allorché l'isola sia interessata da un passaggio pedonale.

Tra i quiz della patente sui segnali complementari troviamo: numero del tornante, direzione autocarri, lavori in corso, barriera normale, cono di delimitazione, passaggio obbligatorio, segnale di cantiere, delineatori e molto altro.

Cambia argomento... Segnali stradali