​​

Segnali di indicazione: domande vere e false

I segnali di indicazione appartengono alla segnaletica verticale, come i segnali di pericolo e di prescrizione.

I segnali di indicazione hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di località, itinerari, servizi ed impianti.

I segnali di indicazione si suddividono quindi in: segnali di preavviso, segnali di direzione, segnali di conferma, segnali di identificazione strade, segnali di itinerario, segnali di località e centro abitato, segnali di nome strada, segnali turistici e di territorio, altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli, altri segnali che indicano installazioni o servizi.

Il Codice della Strada inoltre stabilisce forme, dimensioni, colori e simboli dei segnali stradali verticali e le loro modalità di impiego e di apposizione.

Nei quiz della patente, tra i segnali di indicazione troviamo: segnale di conferma autostradale, strada comunale o statale, itinerario internazionale, comando di polizia, area carburante, strada a senso unico, area sosta taxi, preavviso di preselezioni o diramazione e molti altri.

Cambia argomento... Segnali stradali