Prima di iniziare a guidare un veicolo a motore è bene rispettare le seguenti norme.
Se ci si mette alla guida di un autoveicolo è opportuno regolare sedile e poggiatesta secondo la propria statura, gli specchi retrovisori interni ed esterni vanno regolati per assicurare la massima visibilità. Infine si devono individuare i comandi (leve e pulsanti) necessari per la guida per comprenderne bene il funzionamento.
Se ci si mette alla guida di un motociclo è opportuno regolare gli specchi secondo la propria statura.
Quando ci si mette alla guida di un veicolo a motore è fondamentale avere con sé tutti i documenti necessari per la guida (carta di circolazione, certificato di assicurazione, patente) in corso di validità e bisogna essere sicuri che la categoria di patente posseduta ne consenta la guida. Molto importante è anche accertarsi dello stato di efficienza del veicolo, che deve essere perfetto e, in caso di trasporto di oggetti, ci si deve accertare che siano sistemati nel modo corretto, onde evitarne la caduta durante la marcia.
Prima di mettersi alla guida è importante accertarsi che non sia compromessa la visibilità posteriore e laterale per la presenza di passeggeri o di un carico mal posizionato.
E’ falso affermare che prima di mettersi alla guida si deve regolare il contachilometri parziale o disinserire l’airbag dal lato del conducente. E’ falso affermare che prima di mettersi alla guida si deve verificare se le cinture di sicurezza sono dotate di pretensionatore.