Di seguito sono elencate le differenze tra arresto e fermata.
ARRESTO è l’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione, come ad esempio un semaforo rosso.
FERMATA è una temporanea sospensione della marcia per esigente di brevissima durata e non deve arrecare intralcio alla circolazione, ad esempio per consentire la salita o la discesa delle persone o per chiedere informazioni agli agenti del traffico. La fermata non deve impedire il normare flusso del traffico né costituire un pericolo per gli altri utenti della strada. Durante la fermata il conducente deve sempre essere prudente per evitare incidenti ed essere sempre pronto a riprendere la marcia. Non è consentito fermarsi per chiedere informazioni agli agenti del traffico che ciò comporta intralcio o rallentamenti al flusso della circolazione.
E’ falso affermare che durante la fermata il conducente può scendere dall’auto per brevissimo tempo prima di rimettersi in marcia. E' falso affermare che se il conducente si allontana dal veicolo, deve lasciare il motore acceso.