Di seguito vedremo i principali casi di fermata e sosta fuori dai centri abitati.
In caso di FERMATA, fuori dai centri abitati, se possibile, il conducente deve collocare il proprio veicolo fuori dalla carreggiata, ma non sulle piste ciclabili. Se non fosse possibile collocare il veicolo fuori dalla carreggiata, la fermata deve essere effettuata il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. Ove non ci fosse un marciapiede rialzato, il conducente deve lasciare uno spazio di almeno un metro per il transito dei pedoni.
Il caso di SOSTA, fuori dai centri abitati, ove non esistano marciapiedi rialzati, il conducente deve lasciare almeno un metro per il transito dei pedoni. Il conducente che deve effettuare una sosta ha l’obbligo di collocare il veicolo fuori dalla carreggiata, ma non sulle piste ciclabili; salvo diversa indicazione il veicolo non può essere collocato neanche sulle banchine. In caso di impossibilità a collocare il veicolo fuori dalla carreggiata, il conducente deve sostare il veicolo il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
In caso di sosta nei centri abitati , il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia, purché sia presente il marciapiede rialzato.