I limiti di velocità per i neopatentati (coloro che hanno la patente da meno di tre anni) è diverso da quello per i guidatori che hanno più esperienza (quindi più di tre anni di patente).
- In autostrada il limite massimo di velocità per i neopatentati è di 100 km/h (invece di 130 km/h), mentre sulle strade extraurbane principali è di 90 km/h (invece di 110 km/h).
È anche importante sapere che maggiore sarà la velocità a cui si viaggia, maggiore sarà il consumo di carburante e quindi anche l’inquinamento ambientale. Inoltre, una guida molto brusca (frenate e accelerate continue) influisce negativamente sui consumi dell’auto.
È giusto ricordare che non bisogna tenere premuto il pedale della frizione mentre si affronta una curva (il freno motore aiuta a tenere stabile l’auto), mentre bisogna tenere a mente che la velocità in curva incide sulla tenuta di strada dell’auto: se è troppo elevata può anche causarne il ribaltamento.
Quindi sarebbe falso affermare che: le curve possono essere percorse con il pedale della frizione abbassato, che il limite di velocità sulle autostrade per i neopatentati (coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni) è di 110 km/h, e che il limite di velocità sulle strade extraurbane principali per neopatentati è di 110 km/h.