I limiti massimi di velocità variano in ciascun Paese Europeo, noi osserveremo solo quelli italiani. Il limite massimo di velocità è la massima velocità legale a cui si può procedere con la propria vettura) e varia a seconda del tipo di strada e in relazione ai veicoli.
Vediamo come varia il limite di velocità in base al tipo di strada e al veicolo che si guida:
- Il limite massimo di velocità consentita per un’auto in autostrada è di 130 km/h
- Il limite massimo di velocità consentita per un’auto in una strada extraurbana principale (superstrada o strada di tipo B) è di 110 km/h
- Il limite massimo di velocità consentita per un’auto su una strada extraurbana secondaria è di 90 km/h
- Il limite massimo di velocità consentita per un’auto su una strada urbana è di 50 km/h
- I veicoli pesanti hanno un limite di 70 km/h su strade extraurbane principali e secondarie, di 80 km/h in autostrada
- In caso di neve, grandine o pioggia, il limite massimo in autostrada è di 90 km/h
- Le macchine agricole gommate e le macchine operatrici gommate hanno un limite massimo di 40 km/h su ogni tipo di strada
Questi sono i limiti in condizioni “normali” e sono validi per vetture che pesano fino a 3,5 tonnellate (anche autoveicoli e autocarri). I ciclomotori invece hanno un limite massimo di velocità di 45 km/h, mentre i quadricicli non leggeri, fuori di centri urbani, hanno un limite massimo di 80 km/h.
presenza di segnali di tratti di strada con particolari caratteristiche
In presenza di un apposito segnale in tratti di strada con particolari caratteristiche, invece, il limite di velocità massimo consentito per un’auto è sale a 150 km/h in autostrada (invece di 130 km/h) e 70 km/h su strada urbana 8anziché 50 km/h).
Sarebbe falso quindi affermare che nei centri urbani il limite massimo per un’auto è sempre di 50 km/h o sempre di 70 km/h, vista questa eccezione. Allo stesso modo, è sbagliato anche dire che il limite massimo in autostrada è sempre di 130 km/h o sempre di 150 km/h.