Di seguito vedremo altre situazioni di pericolo in cui è importante sapere cosa fare, nel caso dovessero verificarsi. In ogni caso, la priorità è sempre quella di evitare un incidente o di fare danni a terzi e a se stessi, quindi: massima attenzione e prudenza sono le regole principali da seguire.
Vediamo le situazioni nel dettaglio.
Pallone sulla carreggiata
In un centro abitato, se si dovesse vedere un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna diminuire subito la velocità (cercando di non essere bruschi per non causare tamponamenti), e, nel caso, fermarsi. Bisogna considerare, infatti, che nelle vicinanze potrebbe esserci anche un bambino.
Passaggio vicino alle auto parcheggiate
Passare molto vicino ad un'auto parcheggiata con il proprio veicolo può risultare pericoloso, è quindi importante prestare attenzione e moderare la velocità.
È importante ricordare che è pericoloso passare vicino alle auto parcheggiate anche a basse velocità. Le auto parcheggiate potrebbero infatti ostacolare la vista di un bambino, di una carrozzella di qualsiasi altro passante che stia per attraversare la strada. Inoltre, la possibile apertura di di una portiera di un’auto parcheggiata da parte di un conducente imprudente potrebbe risultare un grosso pericolo.
Discesa con il cambio in folle
Nel caso in cui ci si ritrovi a percorrere una discesa con il cambio il folle (senza alcuna marcia inserita), bisogna considerare diversi pericoli. Se l’auto sarà spenta, il servosterzo e il servofreno non non funzioneranno: lo sterzo sarà pesante e il pedale del freno duro da azionare (aumenta lo spazio di frenatura), quindi sarà difficile fermarsi o evitare un ostacolo.
È sempre più sicuro affrontare una discesa con il motore acceso e la marcia inserita: il freno motore aiuterà a rallentare, mentre freni e sterzo saranno più leggeri ed efficaci.