Durante la marcia nei centri abitati, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti e le luci di posizione da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, anche se l'illuminazione pubblica è sufficiente. Mentre nelle autostrade, nelle strade extraurbane e nelle gallerie, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna.
Se durante la marcia vi è scarsa visibilità a causa delle condizioni atmosferiche (esempio neve, pioggia, nebbia), è obbligatorio tenere accese le luci di posizione e quelle anabbaglianti, anche di giorno. Inoltre in caso di pioggia intensa, di fitta nevicata o di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, bisogna usare anche la luce posteriore per nebbia, se il veicolo ne è dotato.
Infine, di notte, nei centri abitati, il veicolo in sosta al margine della carreggiata può essere segnalato con le luci di sosta.
E' falso affermare che se si lascia il veicolo in un parcheggio autorizzato, è obbligatorio tenere accese per tutto il tempo le luci di sosta.