In una carreggiata a doppio senso di marcia, per svoltare a sinistra, bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata e, salvo diversa segnalazione, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra.
Come rappresentato nella figura sottostante, in una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre, di norma, occupare l'area sinistra dell'incrocio, salvo differente segnalazione.
E’ falso affermare che in questa tipologia di carreggiata, bisogna dare la precedenza ai veicoli che arrivano da sinistra e suonare il clacson per attraversare in sicurezza l’incrocio.
Se in una carreggiata a doppio senso di circolazione è segnalata una rotatoria, per svoltare a sinistra occorre, di norma, girare intorno al centro dell'incrocio come rappresentato dal veicolo H in figura.
E’ falso affermare che per svoltare a sinistra in una carreggiata a doppio senso di circolazione, occorre spostarsi il più possibile verso il margine sinistro della carreggiata effettuando la manovra velocemente.
La figura sotto riportata rappresenta una manovra errata, in quanto è falso affermare che per svoltare a sinistra in una carreggiata a doppio senso di circolazione, bisogna occupare sempre il lato destro dell’incrocio.