La Volvo più sicura di sempre? E' la EX90

04-Mar-2025  

Progettata per ridurre fino al 20% il numero di incidenti gravi, la EX90 di Volvo è, secondo il costruttore scandinavo, l'auto più sicura uscita dalle fabbriche svedesi. Si avvale infatti di un rivoluzionario sistema di comprensione del conducente (DUS - Driver Understanding System), valutato dalla rivista Time come una delle migliori invenzioni per quanto riguarda la sicurezza. Il sistema di serie riconosce con precisione eventuali distrazioni, la stanchezza del conducente e altre situazioni potenzialmente pericolose durante la guida.

L'utilizzo del Lidar e dei sensori

L’EX90 si presenta come un SUV elettrico a 7 posti dalla presenza imponente, essendo lungo 504 cm, alto 174 cm e largo 196 cm. Sul veicolo è installato il Lidar, il laser ad impulsi che permette la guida assistita di Livello 3 e consente di monitorare il traffico fino a 250 m, anche con il buio e il cattivo tempo. All’interno dell’abitacolo due sensori a infrarossi, collocati sopra il volante e al centro della plancia, osservano continuamente lo stato di attenzione del conducente, pronti ad attivare i sistemi di sicurezza sulla base dei movimenti degli occhi e della testa. Altri sensori, installati nelle luci di cortesia e nel baule, sono in grado di rilevare anche gli spostamenti minimi di un passeggero, impedendo alla vettura di chiudersi qualora qualcuno, come un bambino o un animale domestico, venga involontariamente dimenticato a bordo.

Come l'EX90 reagisce all'emergenza

In caso di situazione di emergenza viene emesso dal veicolo un segnale acustico di avvertimento, che aumenta progressivamente di intensità. Se il conducente non reagisce agli avvisi, l’auto si ferma automaticamente sul ciglio della strada e avverte gli altri utenti attivando le luci di emergenza. Inoltre il volante capacitivo aiuta nella valutazione dello stato di salute del guidatore, monitorando la stabilità della sterzata e rilevando quando il conducente rilascia il volante. In totale sulla Volvo EX90 sono installati 8 telecamere, 5 radar e 16 sensori a ultrasuoni.

Interni tecnologici

Gli interni della EX90 hanno una forte impronta digitale e moderna. L’abitacolo a sette posti, realizzato con materiali pregiati in tonalità chiare che valorizzano luce e spazio, è dotato di un sistema di infotainment all’avanguardia, che integra Google e la connettività 5G. Al centro del dashboard si trova un ampio schermo da 14,5 pollici in formato 9:16, alimentato da un sistema operativo Android che, grazie al motore grafico Unreal Engine, risponde in maniera fluida e intuitiva al tocco. L’impianto audio Bowers & Wilkins presenta la tecnologia Dolby Atmos ed è dotato di 25 altoparlanti. Interessante anche la funzionalità phone key, che consente di utilizzare lo smartphone come chiave digitale.

Batteria da 111 kWh

Con un passo di 299 cm è garantito un ampio spazio interno, per un'ottima abitabilità. L'ampiezza dei volumi consente anche di alloggiare una batteria di notevoli dimensioni, pari a 111 kWh lordi. La potenza di ricarica è di 22 kW in corrente alternata e 250 kW in continua, su un’architettura a 400 volt. Presente anche la funzione di carica bidirezionale (V2L), che consente di alimentare dispositivi elettrici esterni.

Due motori elettrici da 408 CV

Nonostante il peso di 2.787 kg, l'EX90 ha una guida molto stabile e piacevole, grazie alla trazione integrale e al telaio di nuova generazione che valorizza i movimenti laterali e longitudinali della scocca. Di alto livello il comfort, con sedili comodissimi e un'insonorizzazione pressoché totale. Il powertrain è formato da due motori elettrici che complessivamente erogano 408 CV e 770 Nm di coppia, ma è disponibile anche una versione da 517 CV e 910 Nm.

Autonomia di 600 km

Lo sterzo è preciso e il sistema frenante alterna in modo fluido la frenata rigenerativa a quella idraulica, mediante la modalità "one pedal driving". Per quanto riguarda l’autonomia, Volvo indica circa 600 km secondo il ciclo WLTP.

I prezzi

La gamma EX90 vede tre varianti motorizzate, ognuna delle quali in diverse configurazioni di allestimento, ma con la stessa batteria. I prezzi partono da 85.250 euro con la versione base (motore singolo da 279 CV nella configurazione Core). Il modello twin motor da 408 CV costa 91.150 euro, con varianti come la Plus e la Ultra, rispettivamente da 95.600 e 102.200 euro. La twin motor da 517 CV viene offerta a partire da 100.650 euro nella versione Plus e da 107.250 euro nella configurazione più completa.

La EX90 è già disponibile su ordinazione, così come la rinnovata versione ibrida XC90.

Autore: Luca Regazzi