​​

Lancia Ypsilon, 35 anni fa il debutto al Salone di Ginevra

11-Dic-2020  
  • Lancia Ypsilon, 35 anni fa il debutto al Salone di Ginevra

Lancia Ypsilon compie 35 anni. La storica fashion city car nacque infatti nel 1985 al Salone dell’Automobile di Ginevra. Stile ricercato, cura dei dettagli, rivestimenti in tessuti pregiati e dotazioni da berlina, furono da subito i suoi punti focali. Nell’anno del 35° compleanno Lancia Ypsilon è diventata Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic.

IL PROGETTO DIGITAL ‘YPSILON DREAMERS’

Lancia Ypsilon dimostra di sapersi adattare ai tempi. L’utilitaria italiana accoglie la motorizzazione ibrida e vara il progetto digital ‘Ypsilon Dreamers’. Si tratta di un invito rivolto agli utenti della Community a pubblicare, attraverso i propri canali, una o più foto con l’hashtag #YpsilonDreamers in cui saranno immortalati momenti belli e importanti accompagnati dalla propria Ypsilon. I contributi più significativi verranno selezionati per un video che sarà messo online sui canali web di Lancia.

UNA TESTIMONIAL D’ECCEZIONE

Testimonial d’eccezione dell’evento è Giulia Carla Bassani. Studentessa di ingegneria aerospaziale e ricercatrice associata al Blue Marble Space Institute for Science, Giulia è anche una scrittrice.

DALLA Y10 ALLA LANCIA YPSILON

Nei suoi primi anni di vita, Lancia Ypsilon (allora Y10) riuscì a vendere oltre un milione di esemplari. Nel 1995 arrivò l’erede, la Lancia Ypsilon vera e propria. Al pari della progenitrice, anche la nuova piccola si contraddistingueva per lo stile originale. Nel 2003 arrivò la 3^ generazione, ancora più accessoriata. Nel 2011 fu la volta della 4^, anche a 5 porte. Il 2015 per Ypsilon è l’anno del Model Year: la fashion city car si presenta con esterni e interni rivisitati, e motorizzazioni Euro 6 ecologiche.

IL BRAND ‘ECO CHIC’ E LA IBRIDA DEL MAGGIO 2020

Nel 2009 è stato invece lanciato il badge EcoChic per marchiare le Lancia Ypsilon GPL e metano. Le motorizzazioni metano e GPL sono arrivate a rappresentare oltre il 35% del mix di vendita. Lo scorso maggio infine ha esordito la Ypsilon Hybrid EcoChic, con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina Firefly 3 cilindri da 70 CV, abbinata a un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

Autore: Francesco Bagini