Lancia Ypsilon compie 35 anni. La storica fashion city car nacque infatti nel 1985 al Salone dell’Automobile di Ginevra. Stile ricercato, cura dei dettagli, rivestimenti in tessuti pregiati e dotazioni da berlina, furono da subito i suoi punti focali. Nell’anno del 35° compleanno Lancia Ypsilon è diventata Lancia Ypsilon Hybrid EcoChic.
IL PROGETTO DIGITAL ‘YPSILON DREAMERS’
Lancia Ypsilon dimostra di sapersi adattare ai tempi. L’utilitaria italiana accoglie la motorizzazione ibrida e vara il progetto digital ‘Ypsilon Dreamers’. Si tratta di un invito rivolto agli utenti della Community a pubblicare, attraverso i propri canali, una o più foto con l’hashtag #YpsilonDreamers in cui saranno immortalati momenti belli e importanti accompagnati dalla propria Ypsilon. I contributi più significativi verranno selezionati per un video che sarà messo online sui canali web di Lancia.
UNA TESTIMONIAL D’ECCEZIONE
Testimonial d’eccezione dell’evento è Giulia Carla Bassani. Studentessa di ingegneria aerospaziale e ricercatrice associata al Blue Marble Space Institute for Science, Giulia è anche una scrittrice.
DALLA Y10 ALLA LANCIA YPSILON
Nei suoi primi anni di vita, Lancia Ypsilon (allora Y10) riuscì a vendere oltre un milione di esemplari. Nel 1995 arrivò l’erede, la Lancia Ypsilon vera e propria. Al pari della progenitrice, anche la nuova piccola si contraddistingueva per lo stile originale. Nel 2003 arrivò la 3^ generazione, ancora più accessoriata. Nel 2011 fu la volta della 4^, anche a 5 porte. Il 2015 per Ypsilon è l’anno del Model Year: la fashion city car si presenta con esterni e interni rivisitati, e motorizzazioni Euro 6 ecologiche.
IL BRAND ‘ECO CHIC’ E LA IBRIDA DEL MAGGIO 2020
Nel 2009 è stato invece lanciato il badge EcoChic per marchiare le Lancia Ypsilon GPL e metano. Le motorizzazioni metano e GPL sono arrivate a rappresentare oltre il 35% del mix di vendita. Lo scorso maggio infine ha esordito la Ypsilon Hybrid EcoChic, con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina Firefly 3 cilindri da 70 CV, abbinata a un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.