La Abarth 595 non è altro che una Abarth 500 più potente: impossibile trovare un’altra citycar con le sue prestazioni e con una potenza di 180 CV.
La gamma Abarth 2020 prevede diverse versioni con specifiche tecniche, potenze, prestazioni e prezzi differenti tra loro.
Abarth 595
Con un prezzo di poco superiore ai 21 mila euro, la Abarth 595 rappresenta il modello di accesso al mondo Abarth. Il suo motore 1.4 T-Jet, un 1.4 4 cilindri turbo, eroga 145 CV di potenza a 5.500 giri e 206 Nm di coppia a 3.000 giri ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Di serie monta cerchi in lega da 16 pollici (le altre versioni più potenti montano i 17 pollici) e tra gli optional c’è il cambio robotizzato, come per tutte le altre 595 della gamma.
La velocità massima è di 210 km/h e impiega 7,8 secondi per lo 0-100.
Abarth 595 Pista
Il prezzo sale a quasi 25.000 euro, ma salgono anche la potenza e la coppia (165 CV e 230 Nm) grazie all’introduzione della turbina Garrett GT 1446 e migliora la dotazione.
La Abarth 595 Pista ha delle tinte dedicate, lo scarico Record Monza Attivo e cerchi da 17 pollici; optional i sedili contenitivi firmati Sabelt con poggiatesta integrato. La velocità massima è di 216 km/h e l’accelerazione 0-100 viene coperta in 7,3 secondi.
Abarth 595 Turismo
Le specifiche tecniche della 595 Turismo sono le stesse della pista: peso, potenza e prestazioni non cambiano, però varia il suo look, in stile gran turismo. L’abitacolo è più elegante e confortevole, con sedili in pelle, vetri oscurati, ed equipaggiamenti come il sensore pioggia, il sensore crepuscolare e i sensori di parcheggio.
Tra i colori della carrozzeria c’è il Grigio Asfalto dedicato. Più costosa della 595 Pista, la Turismo è in listino con un prezzo di 26.700 euro.
Abarth 595 Competizione
Con la 595 Competizione si raggiunge quota 180 CV: un’enormità per una citycar lunga 3,66 metri, il cui peso è superiore di appena 10 kg rispetto alla 595 entry level. Il rapporto peso/potenza di 5,8 kg/CV ne fa un’auto ad alte prestazioni: 225 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Lo scarico è il Record Monza a 4 terminali, i freni sono dei Brembo maggiorati con pinza fissa a 4 pistoncini e dischi forati da 305 x 28 mm, e le sospensioni anteriori e posteriori KONI con valvola FSD.
Costa 28.500 euro e tra le tinte disponibili c’è l’esclusiva Verde Adrenalina.
Abarth 595 esseesse
Il suo nome è evocativo, perché la prima 595 esseesse risale al 1964, quando Karl Abarth realizzò un kit di elaborazione per la 500 dell’epoca che passò da 15 a 32 CV. Alcuni anni fa è tornato in commercio il kit esseesse per elaborare i modelli Abarth, in seguito è arrivata in listino la 595 esseesse che si è posizionata al top della gamma, con un prezzo superiore ai 31 mila euro.
Il suo motore è il 1.4 T-Jet da 180 CV condiviso con la 595 Competizione, ma al posto dello scarico Record Monza Dual Mode monta un Akrapovic. Tra gli optional sono disponibili gli inserti in carbonio nella plancia, il differenziale autobloccante meccanico e il cambio automatico robotizzato.