L’Audi RS4 Avant è una versione super-sportiva della A4 station wagon. Sotto il cofano, infatti, si nasconde il motore 2.9 V6 da 450 CV e 600 nm montato anche sulla RS5 Coupé.
MOTORE E PRESTAZIONI
Le prestazioni sono da superar: velocità massima autolimitata a 250 km/h - “sbloccabile” a 280 km/h con il pacchetto “RS Dynamic” - e accelerazione 0-100 coperta in 4,1 secondi.
La potenza del motore 2.9 bi-turbo viene scaricata dall’Audi RS4 Avant attraverso la nota trazione integrale permanente Quattro, in questo caso “settata” per regalare un’esperienza di guida più che mai appagante: di base la coppia è al 40%sull’asse anteriore e al 60% sull’asse posteriore, ma in condizioni critiche può essere trasferita fino al 70% davanti e fino all’85% dietro. Il cambio è l’automatico con convertitore di coppia tiptronic a 8 marce prodotto dalla ZF.
AUDI RS4 AVANTI: ESTETICA E CONTENUTI
Rispetto alle altre A4 station wagon, l’Audi RS4 Avant ha le carreggiate più larghe di 30 mm, cerchi in lega forgiati da 19 pollici, appendici aerodinamiche specifiche e un assetto ribassato di 7 mm. Tra gli optional ci sono i freni a disco carboceramici, le sospensioni a controllo elettronico, a fari a LED (Matrix LED) e il differenziale sportivo. Attraverso l’Audi Drive Select è possibile scegliere la modalità di guida che influisce su motore, trasmissione, sterzo, cambio e sospensioni.
Gli interni sono sportivi e molto ben rifiniti. Si distinguono per la pedaliera in alluminio, il volante sportivo con fondo piatto, e i rivestimenti in pelle Nappa per i sedili contenitivi. Il sistema multimediale MMI plus con MMI touch supporta Android Auto e Apple CarPlay.