La BMW M3 Touring è una supercar in formato station wagon. Si tratta di un ritorno al passato, quando le station wagon sportive spopolavano., ed è la prima M3 familiare della storia. Al contrario della berlina, disponibile anche a trazione posteriore e con cambio manuale, la M3 station wagon viene proposta esclusivamente con trazione 4x4 e cambio automatico.
Oggi l'offerta di station wagon sportiva è ridotta al minimo, e la BMW M3 Touring è senza dubbio la più prestazionale ed eccitante nel suo segmento. Il prezzo di oltre 120 mila euro è vicino a quello di una Porsche 911.
Scheda tecnica: motore e trazione 4x4
La BMW M3 Touring è la station wagon più sportiva del segmento D. Il suo motore - uguale a quello montato su M3 berlina e M4 - è un 6 cilindri in linea da 3,0 litri da 530 Cv di potenza massima e 650 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale M xDrive con differenziale Active M. Disattivando il DSC, la M3 station wagon è in grado di trasformarsi in una trazione posteriore. È dunque possibile esibirsi in lunghi drift, meglio se in pista: una grande soddisfazione su una station wagon.
Il cambio è di serie l'automatico a 8 marce M Steptronic.
M3 Touring: velocità massima e 0-100 km/h
La velocità massima della M3 station wagon è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può essere "sbloccata" fino a 280 km/h con l'apposito pacchetto M Driver. L'accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3,6 secondi, e l'accelerazione 0-200 km/h in 12,9 secondi.
Le grandi prestazioni della M3 Touring sono confermate anche dall'ottimo tempo ottenuto alla Nordschelife del Nurburgring, facendo segnare un tempo record per una station wagon di 7 minuti e 35 secondi.
Dimensioni ed equipaggiamento
La BMW M3 Touring è più lunga e più larga ci quasi un centimetro della serie 3 station wagon nelle altre motorizzazioni, per via delle bombature della carrozzeria. Per capirci raggiunge i 4,80 metri di lunghezza e 1,90 di larghezza, mentre l'altezza di 1,44 metri resta invariata.
La capacità del bagagliaio resta invariata, dunque ci sono a disposizione ben 500 litri, più che adeguati alle vacanze con la famiglia. Le modifiche alla carrozzeria della M3 Touring prevedono un estrattore in carbonio al posteriore ornato da 4 grandi terminali di scarico, il tetto nero a contrasto (in carbonio opzionale), i sedili sportivi in fibra di carbonio, e i cerchi in lega da 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore.