L’Audi RS5 Coupé è una confortevole coupé con interni raffinati e prestazioni da supercar. Fa parte della gamma Audi Sport, che contraddistingue i modelli di Ingolstads ad alte prestazioni. Il suo motore 2.9 V6 bi-turbo, erede del precedente 4.2 V8, eroga 450 CV e 600 Nm, ne garantisce prestazioni eccezionali. L’accelerazione 0-100 km/h dell’Audi RS5, per capirci, viene coperta in meno di 4 secondi, e la velocità massima può essere sbloccata a 280 km/h con un apposito pack (optional).
LA TRAZIONE INTEGRALE QUATTRO
La trazione integrale permanente Quattro dell’Audi RS5 Coupé ha una configurazione di base 40:60 (rispettivamente all’anteriore e al posteriore), ma può trasferire fino al 70% della coppia motrice sull’asse anteriore e fino all’85% sull’asse posteriore. Inoltre il differenziale sportivo è in grado di gestire la coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra in modo da migliorare la dinamica di guida: l’inserimento in curva è rapido, il divertimento alto.
LE NOSTRE OPINIONI
Velocissima, ma anche elegante e confortevole: l’Audi RS5 Coupé ha una doppia anima che la rende sfruttabile tutti i giorni e allo stesso tempo emozionante come una sportiva di razza. Con una coppia di 600 Nm disponibile già a partire dai 1.900 giri (contro i 430 Nm del “vecchio” 4.2 V8 della generazione precedente) la spinta è sempre incredibile.
Le sue rivali, la BMW M4 e la Mercedes Classe C 63 AMG Coupé, sono entrambe a trazione posteriore. Ma l’Audi RS5, con la sua trazione Quattro, è capace di uscire dalle curve in sovrasterzo senza alcuna fatica. Ma con una facilità e una sicurezza impagabili.