La BMW M5 Competition è la variante sportiva della Serie 5. Oltre al potente motore da 625 CV, l’M5 si differenzia dal resto dalla gamma per il tetto in fibra di carbonio, il cofano in alluminio, i cerchi in lega da 19 pollici (da 20 pollici opzionali), e le appendici aerodinamiche. La trazione è l’integrale M xDrive, settabile anche per diventare al 100% posteriore, mentre i freni prevedono dischi forati con pinze a sei pompanti all’anteriore e, a richiesta, e performanti carboceramici.
BMW M5 COMPETITION: MOTORE E PRESTAZIONI
La scheda tecnica della nuova BMW M5 Competition è impressionante: il suo motore 4.4 V8 bi-turbo eroga 625 CV di potenza a 6.000 giri e 750 Nm di coppia massima disponibili già 1.800 giri. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma con il pacchetto M Driver’s l’asticella si sposta a 305 km/h. L’accelerazione della M5 Competition è da hypercar: 0-100 km/h in 3,3 secondi, 0-200 km/h in 10,8 secondi.
TRAZIONE INTEGRALE (O SOLO POSTERIORE)
Le enormi quantità di potenza e coppia della BMW M5 Competition sono scaricate a terra dalla trazione integrale M xDrive con Active M Differential, grazie alla quale ha un’accelerazione bruciante proprio perché non spreca energia in inutili pattinamenti. Se però il pilota si sente smaliziato e vuole mandare in fumo le gomme posteriori (magari in pista) esibendosi in spettacolari drift, è possibile selezionare la modalità che esclude del tutto le ruote anteriori, trasformandosi dunque in una sportiva a trazione posteriore.