La Ferrari F8 Spider è la versione a cielo aperto della sportiva V8 a motore centrale del Cavallino. Quasi identica nelle linee e nello stile, si differenzia per una capote meccanica che si apre e si chiude in 14 secondi (fino a 45 km/h di velocità massima) e per un design diverso del posteriore, che mostra un cofano piatto con due prese d’aria ( dove viene risposta la capote). Splendidi anche i due roll-bar dietro i sedili, ad auto aperta. Il peso dell’auto, anche nella versione Spider, rimane estremamente contenuto: appena 1400 kg.
L’aerodinamica rimane curatissima e sofisticata anche nella Spider, dove i flussi d’aria riescono a generare carichi aerodinamici impressionanti per tenere l’auto a terra nelle curve veloci. Il motore è lo stesso della versione coupé, il poderoso V8 3,9 litri biturbo (tra l’altro omologato euro 6 d-temp e provvisto di FAP) da 720 Cv e 770 Nm di coppia erogati alla bellezza di 8.000 giri, regimi altissimi per un motore turbo; abbinato alla trazione posteriore e al cambio doppia frizione 7 rapporti Ferrari.
Le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in 3,9 secondi, 0-200 km/h in 8,6 e 340 km/h di velocità massima.