La Maserati MC20 Cielo è la versione spider della superar a due posti del Tridente. Ha prestazioni sostanzialmente uguali a quelle della versione coupé, mantiene le portiere ad apertura verticale, e il suo prezzo di listino è più alto di oltre 30 mila euro rispetto alla versione chiusa.
Esterni e interni
La Maserati MC20 Cielo si basa sulla stessa struttura della coupé. Ha le stesse dimensioni (l'altezza di 1,22 metri è davvero rasoterra) e le stesse forme, ma sulla spider sono stati introdotti dei cerchi in lega specifici diamantati a doppia X.
L'apertura per la spider firmata Maserati prevede un tetto retrattile realizzato in vetro con superficie di oltre mezzo metro quadrato che impiega 12 secondi per l'apertura e non intacca lo spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio.
Spaventati dal sole? Nessun problema, il tetto in vetro è dotato di tecnologia Polymer Dispersed Liquid Crystal grazie al quale può essere trasparente oppure totalemtne oscurato in base alla volontà del driver. Si tratta di una tecnologia che funziona con temperature comprese tra i -30 e i +85° centigradi.
La plancia è elegante e minimalista, con due schermi da 10 pollici di cui uno per la strumentazione e l'altro per il sistema multimediale. Il volante a 3 razze è in carbonio e Alcantara, e sul tunnel centrale si gestiscono il cambio e le modalità di guida.
Maserati MC20 Cielo, scheda tecnica e prestazioni
Come la versione chiusa, la MC20 spider si basa su un telaio monoscocca in carbonio, in questo caso aggiornato per compensare la mancanza del tetto e garantire un'eccellente rigidità torsionale. Rispetto alla versione chiusa pesa 65 kg in più (non certo tanti), per un totale di 1.540.
Il motore della Maserati MC20 Cielo è il 3.0 V6 "Nettuno" da 630 cv di potenza e 730 nm di coppia con cambio automatico doppia frizione a 8 marce. raggiunge i 320 km/h di velocità massima e copre l'accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi netti. Prestazioni molto vicine a quelle della coupé, che raggiunge i 325 km/h e impiega 2,9 secondi per lo "0-100".
I colori per la carrozzeria
Le tinte della carrozzeria riservate alla Maserati MC20 Cielo sono 7: Bianco Audace, Rosso Vincente, Blu Infinito, Giallo Genio e Grigio Mistero sono le stesse disponibili anche sulla coupé. Con l'arrivo della spider si è aggiunto l'inedito Acquamarina, che fa parte del programma Maserati Fuoriserie.