La Ferrari Roma è l’ultima creatura del cavallino: una coupé GT dalle linee classiche, on un design che omaggia la “dolce vita” della capitale degli anni ’50 e ’60. Lo stile volutamente retrò è insolito e rompe con la gamma di vetture di Maranello. Una carrozzeria che sembra quasi “battuta a martello”, dalle linee morbide e sinuose, prive di appendici aerodinamiche e di soluzioni stilistiche dettate dalle prestazioni.
Anche gli interni adottano soluzioni stilistiche nuove e mai viste prima: la cellula è divisa in due, così tra passeggero e guidatore si formano due zone ben distinte divise da un design circolare. Un design allo stesso tempo rétro e futuristico, accentuato dalla strumentazione digitale da ben 16 pollici.
La base dell’auto è quella della Portofino, la gran turismo scoperta di Casa Ferrari, ma il suo motore V8 3,9 litri è stato portato a 620 Cv (erogati a 7.500 giri) e 760 Nm di coppia costanti tra i 3000 e i 5750 giri. Il cambio doppia è un frizione a 8 rapporti. Le prestazioni sono all’altezza di una Ferrari: 0-100 km/h in 3,4 secondi, 0-200 km/h in 9,4 e 320 km/h di velocità di punta.
Il prezzo della “entry level” di gamma Ferrari è di 200.936 euro, IVA inclusa.