La Ferrari F8 Tributo è il “ferrarino” con motore V8 centrale della Casa di Maranello. Ferrarino si fa per dire, perché con 236.000 euro di listino e 720 Cv è un vero mostro. Motore centrale, due posti secchi e trazione posteriore: il massimo della purezza e della sportività. Disponibile anche in versione spider, la F8 Tributo mostra prestazioni incredibili: 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 8,5 secondi, con una velocità di punta di 340 km/h.
Il suo motore V8 biturbo 3,9 litri eroga 720 Cv a 8.000 giri e ben 770 Nm di coppia; l’aerodinamica è a dir poco raffinata, con soluzioni estreme che convogliano i flussi per raffreddare meglio l’auto e i componenti e generare più carico aerodinamico. Anche l’elettronica è sofisticata, e permette al guidatore di raggiungere il (o almeno avvicinarsi al) limite dell’auto in sicurezza, ma senza essere “castrato” dai controlli. C’è solo una versione, ma può essere arricchita con infinite personalizzazioni, dai pacchetti in carbonio (esterni e interni), ai sedili (da meno a più sportivi), alla tinta delle cinture. C’è pure il display a colori per il passeggero che mostra dati sulla velocità e sui giri motore.