La Maserati MC20 è una supercar il cui acronimo significa “Maserati Corse”, e 20 è l’anno di uscita. Una supercar a 2 posti di quelle estreme, con le portiere che si aprono verso l’altro, il motore centrale e la trazione posteriore. Le dimensioni sono abbondanti in termini di lunghezza e larghezza, mentre l’altezza, con i suoi 122 centimetri, è ridotta ai minimi termini.
MASERATI MC20, MOTORE E PRESTAZIONI
Il motore della Maserati MC20 è un 3.0 V6 sovralimentato da 630 CV di potenza e 730 Nm di coppia: numeri che garantiscono prestazioni da urlo (325 km/h di velocità massima, 2,9 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e 8,8 secondi per quella 0-200 km/h). Il motore, battezzato Nettuno, è stato sviluppato e costruito da Maserati con la tecnologia Maserati Twin Combustion.
SCHEDA TECNICA: LE CARATTERISTICHE
Con un peso di appena 1.500 kg, la Maserati MC20 ha un rapporto peso potenza di 2,33 kg per CV. Un valore eccezionale ottenuto con largo uso di materiali leggeri, a cominciare dalla scocca in fibra di carbonio. Il motore da 3.0 litri e doppio compressore ha un alesaggio di 88 x 82 millimetri, un rapporto di compressione di 11:1, eroga 630 Cv di potenza massima a 7.500 giri e 730 Nm di coppia massima costanti tra i 3.000 e i 5.500 giri.
ESTERNI E INTERNI
La Maserati MC20 ricorda un po’ la hypercar MC12, gemella diversa della Ferrari Enzo. Le portiere che si aprono dall’alto sono senza dubbio esotiche, ma sono anche funzionali, in quanto agevolano l’accesso all’interno dell’abitacolo. La filante carrozzeria ha previsto molte ore di studio nella galleria del vendo Dallara.
La seduta è rasoterra, e gli interni mostrano molta fibra di carbonio. I protagonisti della plancia sono i due schermi da 10 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per il sistema multimediale con navigatore connesso, hotspot wifi e Alexa.