La Ford Focus RS è la versione estrema (350 Cv di potenza) della berlina compatta dell’Ovale Blu. Una sportiva compatta, ma diversa da tutte le altre: la sua trazione integrale non solo consente di esibirsi in esibirsi in spettacolari sovrasterzi di potenza, prevede addirittura la modalità di guida Drift Mode in cui la maggior parte della coppia motrice viene trasferita sulle ruote posteriori.
MOTORE E PRESTAZIONI DELLA FORD FOCUS RS
Sotto il cofano della Ford Focus RS viene montato il motore 2.3 4 cilindri EcoBoost da 350 Cv di potenza e 440 Nm di coppia - fino a 470 Nm con l’overboost - abbinato a un cambio manuale a 6 marce ella trazione 4x4 che varia in base alla modalità di guida. In quella Drift Mode, la coppia motrice viene trasferita al 70% sull’asse posteriore e il 30% a quella anteriore.
In quanto alle prestazioni, la Ford Focus RS è in grado di tenere il ritmo di sportive blasonate rispetto alle quali se ne esce con un prezzo di listino decisamente più basso: raggiunge una velocità massima di 266 km/h e brucia l’accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi.
LE NOSTRE OPINIONI
Con un prezzo di listino di poco superiore ai 40.000 euro ci si porta a casa un’auto con un tasso di divertimento altissimo. Certo, la Ford Focus RS non ha l’appeal di certe sportive più blasonate, e per molti aspetti è uguale alle atre Ford Focus “normali”, ma quando ci si mette al volante la musica cambia eccome.
Tra i pregi della Focus RS, quindi, sono in primo piano il piacere di guida, il rapporto prezzo/prestazioni favorevole e la sfruttabilità che è in grado di offrire una berlina compatta a 5 porte con trazione 4x4, comoda anche per le piccole famiglie.
I difetti? Il consumo è alto, anche andando a spasso nei limiti, e i sedili Recaro (davvero belli) non sono regolabili in altezza, quindi di base la posizione di guida resta sempre piuttosto alta. È vistosa (non è né un pregio né un difetto, è un dato di fatto) e l’assetto rigido ti fa sentire qualche scossone di troppo se la strada non è liscia come un tavolo da biliardo.