La Hyundai i30 N è la versione sportiva della i30. Il suo motore 2.0 4 cilindri turbocompresso ad alte prestazioni è disponibile in due varianti di potenza di 250 e 275 CV (col pacchetto Performance): in entrambi i casi la velocità massima è di 250 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h passa dai 6,4 secondi per la variante da 250 CV a 6,1 per quella da 275 CV.
LE NOSTRE OPINIONI
La berlina compatta di Hyundai è un'auto focalizzata su un aspetto: il piacere di guida. Per il suo sviluppo è stato scelto il Nurburgring, e si percepisce non appena ci si mette al volante. È veloce, precisa come un bisturi, divertente come poche nel suo segmento. Non sarà la più potente e nemmeno la più veloce (certe concorrenti superano i 300 CV di potenza), ma sa essere dannatamente efficace e coinvolgente quando la strada si fa tortuosa.
La migliore scelta è senza dubbio la i30 N Performance, non solo per la quantità di potenza supplementare, ma anche (anzi, soprattutto) per il differenziale autobloccante a controllo elettronico, che aiuta a scaricare la potenza fuori dalle curve.
Tra i pregi della i30 N, la possibilità di regolare numerosi componenti dell'auto: sospensioni adattive, differenziale elettronico, sterzo, risposta dell'acceleratore, doppietta elettronica, quantità di rumore dallo scarico); tra i difetti, non è delle più sfruttabili nell'uso quotidiano. Lo sterzo, infatti, è piuttosto pesante, e gli ammortizzatore sono rigidi anche nella modalità meno estrema.