La Kia e-Niro, non più presente sul listino del nuovo e dunque acquistabile solo sul mercato dell'usato, è una SUV elettrica compatta, gemella di Niro con motore ibrido HEV (mild-hybrid) e PHEV (ibrido plug-in). Il motore elettrico è lo stesso della e-Soul, e viene proposto con due varianti di batteria che incidono sull’autonomia e sul prezzo di listino.
Kia e-Niro: autonomia e prestazioni
La SUV elettrica coreana viene proposta con batteria da 39,2 kWh (mild-range) oppure con una più grande batteria da 64 kWh (long range). L’autonomia, misurata in base al ciclo di omologazione WLTP, passa dai 280 km dell’entry level ai 450 km della top di gamma.
La differenza è evidente anche in termini di potenza e prestazioni: 136 CV per la e-Niro con batteria da 39,2 kWh e 204 CV per quella da 64 kWh, con una velocità massima di rispettivamnte 155 e 167 km/h e la classica accelerazione 0-100 km/h in rispettivamente 9,8 secondi e 7,8 secondi.
I tempi di ricarica della SUV elettrica
Come per tutte le auto elettriche, molto dipende con quale tipo di corrente si ricarica la vettura. I lunghi tempi di ricarica inevitabili quando si collega la vettura a una presa domestica possono essere abbattuti utilizzando una colonnina di ricarica rapida.
Con 7,2 kW di potenza sono necessarie 6,5 ore per fare il pieno di energia alla batteria da 39,2 kWh e 9,5 ore per quella da 64 kWh, mentre usando una colonnina da 100 kw sono sufficienti poco più di 40 minuti per passare dal 20 all’80% della carica.
Kia Niro elettrica: differenza di prezzo tra le due batterie
Il listino prezzi della Kia e-Niro da 64 kWh è superiore, a parità di allestimento, di 4.500 euro rispetto alla versione da 39,2 kWh. La necessità di avere un’autonomia più estesa dipende dal tipo di utilizzo: se si usa la SUV elettrica per gli spostamenti urbani e si ha la certezza di poter ricaricare la vettura nel proprio garage, potrebbe bastare la variante meno costosa. Se si decide di sfruttare la Niro elettrica per spostamenti a medio raggio, weekend fuoriporta o, perché no, lunghi viaggi programmando le soste per caricare la batteria, la versione da 64 kWh potrebbe rilevarsi indispensabile.