La DS 3 (fino a poco fa denominata DS 3 Crossback) è una B-SUV dalle dimensioni compatte ma con contenuti di alto livello. Punta molto sullo stile, e adotta soluzioni raffinate come le maniglie esterna a scomparsa, che fuoriescono quando il possessore della chiave si avvicina alle portiere e rientrano quando si allontana oppure dopo essere salito in macchina.
MY DS, E LA USI CON LO SMARTPHONE
Restando in tema tecnologico, la DS 3 può essere equipaggiata con la funzionalità Smart Access, che consente di utilizzare lo smartphone al posto della chiave, utilizzando l'app MyDS. Una funzione molto utile se si condivide l'auto, in famiglia o in azienda, in quanto possono essere configurate ben 5 chiavi virtuali.
DS 3, INTERNI DIGITALI
Gli eleganti interni della DS 3 si presentano eleganti, ben rifiniti e personalizzabili con una serie di rivestimenti e texture diverse che variano in base alle quattro configurazioni disponibili: Bastille, Montmartre, Opera e Rivoli. Alcuni dettagli, ripresi dalla sorella maggiore DS 7 Crossback, hanno la forma di un diamante. La strumentazione è digitale, e lo schermo del sistema multimediale misura ben 10,3 pollici.
GLI ADAS
Passando agli ADAS, i dispositivi di assistenza alla guida, la DS 3 può contare su un livello di guida autonoma di livello 2: il guidatore deve tenere le mani sul volante, in ogni caso l'auto è in grado di mantenere la distanza dal veicolo che la precede e di restare autonomamente all'interno della propria carreggiata. Tra le primizie del brand DS, il DS Park Pilot, in grado di trovare l'area dove parcheggiare l'auto (fino a una velocità di 30 km/h) e di parcheggiare autonomamente la vettura, controllando acceleratore, freno e sterzo.
I MOTORI: BENZINA E DIESEL, IN FUTURO ELETTRICA
Sotto il cofano della piccola SUV firmata DS troviamo il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina da 100 e 130 Cv, e il turbodiesel 4 cilindri 1.5 da 130 Cv.
La DS 3 è disponibile anche in una versione elettrica (E-Tense) con potenza di 136 CV.