La Jeep Avenger 4xe Hybrid è la versione 4x4 della baby Jeep. Oltre alla meccanica specifica con trazione integrale, la Avenger 4xe si contraddistingue dal resto della gamma per il suo aspetto più fuoristradistico: i dettagli off-road prevedono dei paraurti specifici più robusti con parti in plastica grezza, le barre sul tetto, l'assetto rialzato di 1 centimetro, e i cerchi in lega neri da 17 pollici con pneumatici M+S (Mud & Snow). L'abitacolo della Jeep Avenger 4xe prevede dei rivestimenti dei sedili lavabili con l'acqua.
Jeep Avenger 4xe: il motore ibrido
Dalla trazione anteriore, la Jeep Avenger 4xe passa a quella integrale. Il motore è lo stesso 1.2 3 cilindri turbo a benzina da 136 Cv della versione 2WD con sistema ibrido di tipo mild-hybrid che recupera energia nelle fasi di frenata e la utilizza in quelle di accelerazione. All'unità termica si aggiunge un piccolo motore elettrico all'interno del cambio automatico doppia frizione a 6 marce; e fin qui niente i diverso rispetto alla Avenger 2WD.
Come funziona la trazione 4x4
La Avenger 4xe vede l'aggiunta di un altro piccolo motore elettrico montato sul retrotreno che fornisce trazione alle ruote posteriori che rende la Avenger a quattro ruote motrici. Questo motore viene alimentato dalla batteria del sistema ibrido o, nel caso in cui non bastasse, dall'altro motore elettrico a sua volta alimentato dall'unità termica. In poche parole, la trazione 4x4 viene sempre garantita, anche nelle lunghe salite dove non si recupera energia.
Nelle velocità comprese tra gli 0 e i 30 km/h la Avenger 4xe è sempre in modalità 4x4, mentre dai 30 ai 90 km/h si può scegliere se spostarsi solo con la trazione anteriore o quella integrale. Dai 90 km/h in su, invece, è solo anteriore.
Le specifiche tecniche
Gli angoli di attacco, dosso e uscita della Jeep Avenger 4xe sono di rispettivamente 22º, 21º e 35º. Può affrontare guadi di 40 centimetri, pendenze del 40%.
Quello che rende la Avenger 4xe più raffinata è l'uso di sospensioni indipendenti invece del ponte torcente, migliori sia in fuoristrada sia su asfalto.
L'edizione speciale 4xe The North Face
Oltre all'allestimento Upland, lc'è anche un'edizione speciale in edizione limitata a 4.806 esemplari, numero che si rifà all'altezza del Monte Bianco. Si tratta della Avenger 4xe The North Face, contraddistinta da una dotazione molto ricca e dai dettagli che richiamano il Monte Bianco, alcuni sulla carrozzeria (vedi cofano e mascherina) e altri nell'abitacolo (su plancia e tunnel centrale). La dotazione di serie della Avenger 4xe The North Face prevede anche una tenda da campeggio, un borsone e una borraccia. Ovviamente marchiati The North Face.