La Volkswagen T-Roc è la prima B-SUV della Casa di Wolfsburg. Si basa sulla piattaforma modulare MQB e si presenta con un design originale (soprattutto rispetto agli standard Volkswagen, in genere piuttosto conservativa) e muscoloso, e con interni colorati e tecnologici: l’allestimento top di gamma, ad esempio, è equipaggiata di serie con la strumentazione digitale “Active Info Display”.
VOLKSWAGEN T-ROC, LE DIMENSIONI
La Volkswagen T-Roc ha dimensioni compatte. Per intenderci, sono inferiori a quelle della Tiguan e superiori a quelle della Polo: rispetto alla prima è più corta di ben 26 centimetri, mentre rispetto alla seconda è più lunga di 18 centimetri. Insomma, si La T-Roc si pone nel mezzo. Anche in termini di altezza, oltre che di abitabilità. Buona la capacità del bagagliaio, superiore a quella della Golf. La quale, tornando al discorso delle dimensioni, è più lunga di 2 centimetri.
I MOTORI A BENZINA
La versione d’ingresso della Volkswagen T-Roc monta l’1.0 TSI 3 cilindri turbo da 110 CV e 200 Nm. Non si tratta di un ripiego, in quanto offre prestazioni discrete e allo stesso tempo promette consumi contenuti. Salendo di potenza troviamo in gamma la T-Roc 1.5 TSI da 150 Cv e 250 Nm con tecnologia “cylinder on demand”, ovvero con la disattivazione di 2 dei 4 cilindri ai carichi parziali.
I MOTORI DIESEL TDI
La gamma diesel è composta da due versioni, T-Roc 2.0 TDI da 115 CV con trazione anteriore e cambio manuale, e T-Roc 2.0 TDI da 150 CV con cambio automatico DSG di serie e, volendo, anche con la trazione 4x4 4Motion.
ULTIMO Restyling
Per tutte le novità della nuova Volkswagen T-Roc, rimandiamo alla nostra prova su strada. Di seguito invece potete trovare il video del test con tutte le novità del restyling 2022, che riguardano lo stile e i contenuti tecnologici.