L'Audi Q2 amplia la gamma di SUV della casa di Ingolstadt. In pratica si tratta di una B-SUV dalle dimensioni compatte, ma con una grande cura per i dettagli. Anche perché i prezzi dell’Audi Q2 sono da auto di categoria premium.
AUDI Q2, LA SUV CITTADINA DI LUSSO
Lunga 4,21 metri, l’Audi Q2 è una SUV adatta anche all’uso urbano. L’ampia gamma di motori, che va dal’1.0 3 cilindri al 2.0 TDI da 190 CV, fa della Q2 un’auto per le esigenze più disparate.
La personalità non le manca: l’Audi Q2 si distingue dagli altri modelli per le linee più squadrate. Ha un aspetto più sbarazzino, soprattutto con le tinte della carrozzeria bicolore, mentre gli interni sono rifiniti con grande attenzione come su tutti i modelli del brand. Con gli accessori diventa una vera e propria SUV di lusso, ma il prezzo lievita velocemente.
AUDI Q2 A BENZINA
Con il restyling, l'Audi Q2 debutta solo con l'1.5 TFSI da 150 CV, disponibile sia con cambio manuale sia automatico. Nel corso dell'anno arriveranno anche altre motorizzazioni.
AUDI Q2 DIESEL (ANCHE QUATTRO)
L’entry level turbodiesel è la Q2 1.6 TDI da 116 CV, è disponibile solo a trazione anteriore sia con cambio manuale sia automatico, e arriverà tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.
L'Audi Q2 2.0 TDI è declinata in due livelli di potenza di 150 e 190 CV. In entrambi i casi di serie c’è la trazione integrale quattro e il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Anche in questo caso, l'arrivo è previsto dopo il lancio.
LE NOSTRE OPINIONI
La Q2 è una piccola SUV premium, nella qualità delle finiture e nel prezzo, salato se la si vuole ben accessoriata. Tra i difetti, la dotazione di serie un po' povera: l'allestimento d'ingresso offre solo il necessario, e non ha molto appeal. I pregi, invece, sono molti, dalle finiture degli interni alle doti dinamiche, passando per l'ampia scelta di motorizzazioni, a trazione anteriore e integrale.