L'Alfa Romeo Junior è una piccola SUV lunga 4,17 metri: fa dunque parte del segmento delle cosiddette B-SUV, ovvero Sport Utility del segmento B. Nata come Alfa Romeo Milano, le è stato cambiato nome per evitare polemiche con il Governo. Junior, tra l'altro, è stato il nome più votato dal pubblico quando Alfa Romeo ha fatto un sondaggio al riguardo.
Esterni e interni
Lo stile dell'Alfa Romeo Junior è grintoso, muscoloso, con il lunotto leggermente inclinato, quasi da coupé. Per la prima volta su un'Alfa Romeo si possono scegliere tra ben due varianti dello scudetto anteriore: vintage, caratterizzato da una griglia metallica e la scritta "Alfa Romeo" con font Anni Quaranta, oppure con il logo intagliato al suo interno.
Nell'abitacolo troviamo il classico cruscotto a binocolo all'interno del quale troviamo una strumentazione digitale visualizzata su uno schermo da 10,25 pollici, stessa dimensione del touchscreen dedicato all'infotainment. Le bocchette d'aerazione sono tonde e illuminate con il Biscione.
Il motore benzina ibrido dell'Alfa Junior
Oltre alla Junior elettrica c'è solo una versione 1.2 3 cilindri turbobenzina con sistema ibrido di tipo mild-hybrid. Eroga 136 Cv di potenza, la trazione è anteriore e il cambio un automatico doppia frizione a 6 marce.