La Mercedes Classe T è una vettura multispazio a 5 posti (disponibile anche nella variante lunga a 7 posti) derivata dal Mercedes Citan, il van della Stella. Offre lo spazio di una SUV di dimenisoni superiori della stessa Classe T a un prezzo più basso.
Mercedes Classe T, Le dimensioni
Lunga 4,5 metri, larga 1,86 e alta 1,81, la Mercedes Classe T ha dimensioni di poco più grandi della SUV Mercedes GLA, lunga 4,42 metri. Lo spazio per i passeggeri è molto generoso, anche in altezza, e lo stesso si può dire della capacità del bagagliaio, pari a 517 litri.
Gli interni
Realizzata in collaborazione con Renault - è gemella diversa della Kangoo - ha una personalità tutta sua e interni 100% Mercedes, con le note bocchette di aerazione tonde, il volante con comandi capacitivi sulle razze, e il sistema multimediale MBUX con assistente vocale intelligente. La qualità percepita è elevata, e sale proporzionalmente agli allestimenti e, di conseguenza, al prezzo di listino.
I motori a benzina e diesel
La gamma della Mercedes Classe T prevede due versioni a benzina e due diesel.
Le due a benzina, T 160 e T 180, montano un 1.3 4 cilindri turbo da rispettivamente 102 Cv e 131 Cv, mentre le due diesel, T 160 d e T 180 d, un 1.5 4 cilindri da 95 cv e 116 Cv.
Il cambio automatico è optional per le versioni diesel.
Le nostre opinioni sulla Classe T
Con un rapporto eccezionale tra le dimensioni esterne e lo spazio interno, la Mercedes Classe T è un'auto perfetta per spostarsi con la propria famiglia e per vivere i propri hobby, dal surf alla mountain bike. L'altezza dell'abitacolo e le porte scorrevoli laterali consentono di caricare e scaricare grandi oggetti, nonché di entrare e uscire agevolmente dal veicolo.
Le doti dinamiche non sono alla stregua delle SUV compatte della Stella, ma il comfort è buono, le finiture sono curate, e i motori, specie quelli diesel, sono molto parchi, dunque i consumi sono contenuti. Anche il prezzo di listino, se teniamo conto dei contenuti e del brand, è accattivante. Sulle diesel è consigliato il cambio automatico, proposto al costo di 2.700 euro. Il prezzo di listino per gli allestimenti Sport e Premium sale di rispettivamente 1.830 e 3.530 euro partendo da quello d'ingresso.