La Porsche 911 è un’icona nel mondo delle sportive, un modello nato oltre 50 anni fa che si è sempre rinnovato pur conservandone lo spirito originale. Sportiva, elegante e anche versatile nell’uso quotidiano, la Porsche 911 è disponibile sia a trazione posteriore (Carrera e Carrera S) sia a trazione integrale (Carrera 4 e Carrera 4S).
La prima Porsche 911 GTS ibrida
Dopo molti lustri scompare dal listino la Carrera S. La versione d'ingresso della 911 è la Carrera, che monta il 3.0 6 cilindri Boxer da 394 Cv senza l'aiuto dell'elettrificazione.
L'alternativa più potente è la 911 GTS, che si avvale del sistema ibrido T-Hybrid e si basa sul 3.6 6 cilinri Boxer, anche in questo caso turbocompresso, con 541 Cv di potenza e 610 Nm di coppia.
Il sistema ibrido è formato da un piccolo motore elettrico da 15 Cv integrato nel turbocompressore, che svolge anche la funzione di generatore, e da un motore elettrico a 400 Volt integrato nel cambio automatico doppia frizione PDK a 8 marce. È alimentato da una batteria da 1,9 kWh (da auto full-hybrid, per intenderci) ed capace di fornire circa 55 Cv di potenza e 150 Nm di coppia aggiuntivi.
LE PRESTAZIONI della 911 ibrida
Le prestazioni della 911 GTS sono nettamente superiori rispetto alla 911 Carrera, con una velocità massima di 312 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h coperta in 3 secondi netti contro i 294 km/h di velocità massima e i 4,1 secondi per lo "0-100" della 911 Carrera. Le prestazioni della Porsche 911 GTS 4 con trazione integrale sono le stesse di quella a trazione posteriore.