La Porsche Panamera è la prima grossa coupé a 4 porte della Casa di Zuffenhausen, un’alternativa alle berline di rappresentanza, dove stanno comodi quattro passeggeri e le prestazioni sono da vera sportiva. Giunta alla terza generazione, viene proposta con diversi tipi di motorizzazioni ibride.
Gli interni
L'abitacolo è grande e tecnologico. La plancia prevede fino a tre schermi: strumentazione da 12,6 pollici, infotainment da 12,3 pollici, e passeggero da 10,9 pollici. Quest'ultimo consente sia di gestire l'infotainment della vettura (dalla climatizzazione all'impianto audio, per esempio) sia di vedere film in streaming senza, ovviamente, alcun pericolo di distrazione per chi guida, dato che non potrà visualizzarne le immagini.
Tramite l’app MyPorsche e l’assistente vocale Siri di iPhone è ora possibile gestire anche il l’illuminazione dell'abitacolo, la climatizzazione, la funzione di massaggio dei sedili e altro ancora con semplici comandi vocali.
I motori a benzina e ibridi
Oltre al collaudato - ma migliorato - 2.9 sovralimentato di Porsche Panamera e Panamera 4 da 353 CV e 500 Nm di coppia, rispettivamente a trazione posteriore e integrale, sono disponibili varie tipologie di ibridi. Tra questi, la tecnologia plug-in con batteria ricaricabile alla spina della Panamera Turbo E-Hybrid da 680 Cv e 930 Nm, capace di raggiungere i 315 km/h di velocità massima e bruciare lo 0-100 km/h in 3,2 secondi. La batteria da 25,9 kWh consente di percorrere fino a 90 km in modalità 100% elettrica.