La Rolls-Royce Dawn (alba, in inglese), non più disponibile sul listino del nuovo e dunque acquistabile solo usata, è una lussuosa cabriolet del più prestigioso marchio automobilistico inglese, erede spirituale della classic car Rolls-Royce Corniche. La base è la stessa della Rolls-Royce Wraith, la coupé della Casa, ma la Dawn, con il suo tetto in tela apribile, la batte alla voce fascino. Inoltre gran parte delle componenti della carrozzeria sono state realizzate ad hoc. Le dimensioni della Dawn sono da berlina di lusso: la cabriolet a 4 posti inglese è lunga 5,29 metri e larga 1,95, e monta grandi cerchi in lega da 20 o da 21 pollici.
ROLLS ROYCE DAWN: INTERNI DA YACHT
Gli interni della Rolls-Royce Dawn sono un tripudio di pelle, legno e metallo. Materiali di pregio accoppiati tra loro con maestria artigianale. le porte che si aprono controvento, poi, danno un fascino rétro a questa elegante cabriolet, oltre che offrire un accesso confortevole. La capote in tela assicura un’ottima insonorizzazione, ma anche quando si viaggia a cielo aperto si può apprezzare un comfort di marcia di alto livello. L’apertura e la chiusura della capote - ovviamente elettrica - avviene in 22 secondi, ed è possibile azionarla anche in velocità fino a 50 km/h.
IL PRESTIGIO DEL MOTORE 6.6 V12
Sotto il lungo cofano anteriore della Rolls-Royce Dawn si nasconde il motore 6.6 V12 bi-turbo da 571 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima, capace di farle bruciare l’accelerazione 0-100 km/h in meno di 5 secondi nonostante la stazza e considerevole. Il suo peso, infatti, è di ben 2.560 chili.
La Rolls-Royce Dawn non è certo un’auto da guidare con il coltello tra i denti, ma la poderosa coppia e il melodioso suono del dodici cilindri è un ulteriore elemento sensoriale per offrire un’esperienza di altissimo livello al suo fortunato proprietario. I consumi non saranno certo un problema per chi acquista una cabriolet con un prezzo che supera i 300 mila euro, ma per i curiosi basti pensare che nel ciclo di omologazione, la Dawn è riuscita a percorrere appena 7 km/l. E che nell’uso reale saranno certamente meno.