La Toyota GR86 è una coupé a 2+2 posti (quelli posteriori minuscoli) dedicata a un pubblico di appassionati alla guida. È un'evoluzione della Toyota GT86, della quale mantiene la scocca e gran parte delle caratteristiche, dalla trazione posteriore al cambio manuale. Anche se non manca, tra gli optional, un cambio automatico.
Non è una sportiva tutta cavalli e prestazioni, ma un'auto da guidare, che con un prezzo ragionevole è in grado di fare assaporare un piacere di guida d'altri tempi.
GR86: Scheda tecnica , cavalli, e caratteristiche
Il vecchio 4 cilindri boxer da 2,0 litri è stato sostituito da un 2.4 4 cilindri boxer, sempre aspirato, da 234 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia massima a 3.700 giri. Il motore è il solito a cilindri contrapposti, aumentato di cubatura e rivisto in molteplici dettagli.
L'automatico opzionale è un convertitore di coppia che peggiora sensibilmente le prestazioni: la velocità massima passa da 226 km/h a 216 km/h, e l'accelerazione 0-100 km/h da 6,3 a 6,9 km. Immancabile il differenziale autobloccante meccanico.
I controlli di trazione e sbandata sono disinseribile, e per tutto il resto la Toyota GR86 offre un'esperienza di guida anlogica. Anche il brand giapponese, però, ha ceduto al sistema per incrementare sil sound nell'abiotacolo lanciando l'Active Sound Control.